A Luciana Littizzetto premio Dorian Gray


Istituito per il venticinquennale del Torino GLBT Film Festival, il Premio Dorian Gray, giunto alla 27esima edizione, sarà assegnato quest’anno a Luciana Littizzetto. La motivazione ufficiale, specificata che è stata scelta come vincitrice Luciana Littizzetto ”Perché come attrice ha saputo con la sua ironia ribaltare i luoghi comuni sull’amore, sostenendo con impegno costante la causa […]

Istituito per il venticinquennale del Torino GLBT Film Festival, il Premio Dorian Gray, giunto alla 27esima edizione, sarà assegnato quest’anno a Luciana Littizzetto.

La motivazione ufficiale, specificata che è stata scelta come vincitrice Luciana Littizzetto

Perché come attrice ha saputo con la sua ironia ribaltare i luoghi comuni sull’amore, sostenendo con impegno costante la causa dei diritti delle persone GLBT”.

Ed effettivamente è stata la Littizzetto a ribattere Giovanardi per la campagna dell’Ikea aperta alle coppie omosessuali, ed è stata sempre lei a scagliarsi contro il senatore del Pdl ed ex sottosegretario (a Che tempo che fa), che aveva dichiarato di essere infastidito dalla visione di due donne che si baciano.

Un premio più che meritato quindi per Luciana che, con sarcasmo, consapevolezza e soprattutto senza peli sulla lingua, si fa portavoce di moltissime persone.

La grande comica e attrice italiana, capace di passare dalla televisione al cinema con una versatilità unica, ha ultimamente partecipato al film E’ nata una star?, insieme ai colleghi Rocco Papaleo e Pietro Castellitto (figlio di Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini).

Nelle ultime edizioni, il Premio Dorian Gray è stato riconosciuto a Lindsay Kemp e James Ivory.

La cerimonia di premiazione che vede protagonista Luciana Littizzetto, si svolgerà in data odierna, martedì 24 aprile, a Torino.

Impostazioni privacy