

Speciale ‘La metropolitana londinese’ su BBC Knowledge
Da lunedì 11 giugno 2012 in prima serata alle ore 21 sei appuntamenti da 60 minuti ciascuno con il documentario La metropolitana londinese su BBC Knowledge. Il documentario ci porta nel dietro le quinte della rete metropolitana più antica, più estesa e più frenetica al mondo. La serie prodotta dalla Blast! Films mostra i retroscena […]
di Redazione / 06.06.2012
Da lunedì 11 giugno 2012 in prima serata alle ore 21 sei appuntamenti da 60 minuti ciascuno con il documentario La metropolitana londinese su BBC Knowledge.
Il documentario ci porta nel dietro le quinte della rete metropolitana più antica, più estesa e più frenetica al mondo. La serie prodotta dalla Blast! Films mostra i retroscena di uno dei momenti più critici nella storia della metro londinese: il più importante progetto di ampliamento di un sistema ferroviario mai realizzato al mondo.
La gestione di un sistema realizzato e concepito nel 1863 per rispondere alle necessità degli abitanti del XXI secolo è un’impresa davvero straordinaria. L’ampliamento della rete avverrà in un clima di incredibile tensione: si dovrà riuscire a tenere aperte e funzionanti tutte le linee metropolitane, riducendo al minimo i periodi di chiusura delle singole stazioni.
Le telecamere de La metropolitana londinese accedono ai luoghi finora nascosti al pubblico televisivo, per mostrare ciò che da sempre hanno desiderato vedere: gli obiettivi televisivi arrivano fin dietro le impalcature per svelare i lavori di manutenzione di portata straordinaria che qui vi si svolgono; giungono al centro di comando per mostrare cosa implica la gestione di una tra le reti di treni più complesse al mondo e portano alla luce un universo sotterraneo nascosto che si anima soltanto di notte.
Nel corso delle sei puntate conosceremo altresì chi si occupa della metro e chi la utilizza per i propri spostamenti. Incontreremo sia Mike Brown, amministratore delegato scrupoloso, sia l’addetto alle pulizie che ogni notte percorre chilometri e chilometri per assolvere al suo compito: liberare i binari dall’immondizia. Infine, naturalmente, ci sono i passeggeri, i turisti, i pendolari, gli ubriachi che prendono l’ultimo treno verso casa, le scolaresche in libera uscita e anche i furbi che non pagano il biglietto.