Ti ricordi di Dolly Bell? (1981)

Do You Remember Dolly Bell?
Locandina Ti ricordi di Dolly Bell?
Ti ricordi di Dolly Bell? (Do You Remember Dolly Bell?) è un film del 1981 prodotto in Bosnia ed Erzegovina, diretto da Emir Kusturica. Il film dura circa 110 minuti. Il cast include Ljiljana Blagojevic.

Sarajevo, anni Sessanta. Una Casa del Popolo decide, per allontanare i giovani dal mondo della crimininalità, di istituire una banda musicale. Uno dei componenti è Dino, un ragazzo introverso appassionato di ipnosi. Quando Dino non passa il tempo in piccionaia a esercitarsi nell'ipnosi sta in compagnia del suo gruppo di amici, con i quali consuma assaggi di musica e cinema provenienti dal "mondo esterno". Un vero tormentone è Ventiquattromila baci di Celentano mentre in una scena di Europa di notte di Alessandro Blasetti compare una spogliarellista di nome Dolly Bell. 

Info Tecniche e Distribuzione

Nazione: Bosnia ed Erzegovina - 1981
Durata: 110 minuti
Formato: Colore
Note:
Presentato nella sezione Venezia Classici della 70a Mostra del Cinema di Venezia.

Cast e personaggi

Regia: Emir Kusturica

Cast Artistico e Ruoli:

Commento del regista

Il film presentava la strada come l'unica autentica scena di Sarajevo. Mostrava, come sul palmo di una mano, il dramma intatto e fin ad allora sconosciuto della periferia urbana. Inoltre, per la prima volta la popolazione sarajevese poteva identificarsi con ciò che vedeva sullo schermo, e gioire dell'immagine ingrandita della propria vita. La gente di Sarajevo era soprattutto felice di sapere che il suo dramma, i ritratti dei genitori, sorelle e fratelli, e la situazione esistenziale diventavano comprensibili in tutto il mondo, grazie alla proiezione di quel film. Così, come dopo una tempesta il mare ributta sulla spiaggia oggetti noti, attraverso quel film ecco che il tempo, in virtù di qualche prodigio, esponeva in modo infallibile agli occhi dei cittadini avvenimenti e oggetti illuminati da una luce più penetrante e del tutto nuova. (Emir Kusturica, Dove sono in questa storia, Feltrinelli, 2011)

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:

Puoi cercare "Ti ricordi di Dolly Bell?" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Ti ricordi di Dolly Bell?" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy