Romy Schneider
Romy Schneider

Rai Movie ricorda la ‘Sissi’ Romy Schneider


Fantasma d'amore, diretto da Dino Risi, e il biopic Romy, di Torsten C. Fischer, per la serata che Rai movie dedica a Romy Schneider.

Domenica 23 settembre Rai Movie ricorda la 'Sissi' Romy Schneider trasmettendo il biopic Romy e con uno dei suoi ultimi film, Fantasma d'amore, diretto da Dino Risi.

Nel biopic Romy di Torsten C. Fischer si racconta la storia della vita breve di Romy Schneider, attrice del cinema europeo, dai suoi esordi nei drammi imperiali dedicati alla Principessa Sissi alle collaborazioni con i più grandi registi italiani e francesi. E anche un film con Orson Wells. E sullo sfondo la sua vita privata costellata da passioni forti, delusioni amorose e tragedie familiari.

In seconda serata Fantasma d'amore di Dino Risi che segna l'unica collaborazione dell'attrice con Marcello Mastroianni. Nino Monti, un commercialista pavese, incontra in autobus una donna amata nella giovinezza, Anna Brigatti, ormai sfiorita e disfatta. La rivede in concomitanza con un efferato delitto. Intanto da un amico dottore, viene a sapere che Anna è morta di cancro da tre anni, dopo aver sposto il conte Zighi ed essersi trasferita a Sondrio. Nino ha occasione di andare a Sondrio per parlare con il conte e rivede Anna ancora piacente. Si danno un appuntamento sulle rive del Ticino, nei luoghi del loro amore giovanile ma in un banale incidente Anna affoga. Nino la rivedrà ancora, vecchia e disfatta, a Pavia, ove di nuovo si perderà nelle acque del Ticino. Nino si convince di aver incontrato un fantasma e sente che la sua mente vacilla per cui si ricovera in una casa di cura ove ricompare l'Anna giovane nelle vesti di un'infermiera che è l'unica in grado di capirlo. 

Questa la programmazione del 23 settembre di Rai Movie dedicata a Romy Schneider:
23 settembre h. 21.10 – Romy,  di Torsten C. Fischer
23 settembre h. 23.00 –  Fantasma d'amore, di Dino Risi

Impostazioni privacy