Rai: la programmazione Pasqua 2010 alla radio e su Raidue per ragazzi


La Rai, dopo gli appuntamenti televisivi, dedica una programmazione speciale anche alla radio e su Raidue per tutti i ragazzi per la PAsqua 2010. PROGRAMMAZIONE DI PASQUA ALLA RADIO Ci sarà una capillare copertura dei temi e delle riflessioni della Settimana Santa da parte dell’informazione religiosa di Radio Rai. Su Radio1 la rubrica “Oggi2000” affronterà  […]

La Rai, dopo gli appuntamenti televisivi, dedica una programmazione speciale anche alla radio e su Raidue per tutti i ragazzi per la PAsqua 2010.

PROGRAMMAZIONE DI PASQUA ALLA RADIO

Ci sarà una capillare copertura dei temi e delle riflessioni della Settimana Santa da parte dell’informazione religiosa di Radio Rai.

    • Su Radio1 la rubrica “Oggi2000” affronterà  la settimana di Pasqua con quattro appuntamenti fondamentali:
      Venerdì 2 aprile Radio1 trasmetterà dalla Basilica di San Pietro uno “Speciale Oggi2000” per mostrare il rito della Passione presieduto da Benedetto XVI a partire dalle 17.00. A commentarlo dagli studi di Borgo Sant'Angelo Filippo Di Giacomo affiancato dal teologo dei Cappuccini di Padre Pio padre Luciano Lotti.
      Sempre Venerdì  uno “Speciale Oggi2000” per trasmettere la Via Crucis dal Colosseo presieduta dal Papa a partire dalle 21.00 e commentata da Filippo Anastasi e Filippo Di Giacomo. Domenica 4 aprile alle 11.35 la prima parte di “Oggi 2000” sarà dedicata ai riti di Pasqua nelle varie parti del mondo e alla Roma cristiana sconosciuta a tanti. La  seconda invece al Regina Coeli del Papa (fino alla Pentecoste sarà la preghiera che sostituisce l'Angelus) e alla benedizione Urbi et Orbi.

 

    • Su Radio2  nella puntata di "28Minuti", in onda venerdì 2 aprile alle 13.00 Barbara Palombelli ospiterà Monsignor Paglia, Vescovo di Terni Nel corso della trasmissione "Le colonne d'Ercole", in onda sabato 3 e domenica 4 aprile alle 18.00,  si parlerà dei riti sociali legati alla festività pasquale: cibi particolari, gite, occasioni di riunioni familiari e di prime vacanze primaverili.

 

  • Venerdi 2 aprile Radio3 sara' a L'Aquila per trasmettere in diretta da Piazza Duomo i programmi “Tutta la citta' ne parla” in onda alle 10.00, “Radio3 Scienza” alle 11.00, “Alza il volume” alle 14.30 e “Fahrenheit” alle 15.00. Dagli aspetti tecnico-scientifici di quello che e' stato chiamato "l'anno dei terremoti" alla musica dal vivo di Zona Rossa Crew, al racconto della ricostruzione morale e materiale di una citta' di grandissime tradizioni culturali, artistiche e musicali. Si ascolteranno anche molte storie e molte voci de L'Aquila a un anno dal terribile sisma che l'ha colpita.

RAIDUE PER I RAGAZZI

La  Pasqua di  Raidue, per i giovanissimi,  anche quest’anno sara’ ricchissima di  tanti appuntamenti  di  animazione per tutta la famiglia. Domenica 4 aprile dalle 13.45 alle 19.30 andra’ in onda  una lunga maratona con tanti cartoni da non perdere. Si comincera’ alle  13.47 con "Red e Toby nemici e amici 2", le avventure di due cuccioli molto speciali, un volpacchiotto orfano e uno scatenato piccolo segugio.

    • Alle 14.50, un prima tv molto attesa: arrivano le fate più amate della televisione. L’appuntamento sara’ con "Winx club- il segreto del regno perduto" di Iginio Straffi, coprodotto da Rainbow in collaborazione con Rai Fiction. Realizzato interamente in 3D e tratto dalla famosa serie tv italiana, con milioni di fan in tutto il mondo, il film, una commedia romantica piena di azione, racconta la più impegnativa delle sfide che le sei fate dovranno affrontare e da cui dipende il destino dell’intera Dimensione Magica: combattere il male assoluto e salvare il regno perduto. Bloom dovrà fronteggiare la più difficile delle prove: addentrarsi negli abissi della dimensione oscura per salvare i suoi genitori e scoprire finalmente il mistero delle sue origini.

 

    • Il pomeriggio continuera’  nel segno Disney/Pixar: Raidue proporra’  i due celebri lungometraggi  di animazione  girati in  grafica computerizzata : "Toy story 1" e "Toy story 2", diretti dal regista John Lasseter. Si comincia alle 16.25 con "Toy story 1 il mondo dei giocattoli". Famosissimo cartone  con protagonisti i  giocattoli: il timido, classico sceriffo Woody e il moderno, supertecnologico sceriffo spaziale Buzz. La gelosia e la rivalità tra due personaggi tanto diversi e infine la nascita della loro grande amicizia in un crescendo di avventure emozionanti. La prima parte del pomeriggio di Pasqua termina con 2 classici Disney.

 

  • Alle 18.05 sara’ poi la volta di "Toy story 2: Woody e Buzz alla riscossa", una prima visione straordinaria. Woody viene rapito da un  avido collezionista di giocattoli  ed è destinato a finire in un museo in Giappone, ma Buzz e i vecchi amici, ovvero tutti i giocattoli del bambino Andy, partono alla sua ricerca e  attraverso mille vicissitudini riusciranno a salvarlo. John Lasseter, con l'aiuto dei suoi figli, dei computer e dei tecnici della Pixar e della Disney, ha impiegato più di 2 anni per realizzare questo secondo episodio, pieno di  trovate geniali e fantasiose, straordinariamente espressivo nel linguaggio animato, accurato nel disegno dei vecchi personaggi e originale in quelli nuovi, ricco di citazioni cinefile e di comicità. 
Impostazioni privacy