Poster Sabato Domenica e Lunedì

Sabato, Domenica e Lunedì (2021)

Sabato, Domenica e Lunedì
Locandina Sabato, Domenica e Lunedì
Sabato, Domenica e Lunedì è un film del 2021 prodotto in Italia, di genere Drammatico diretto da Edoardo De Angelis. Tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo. Il cast include Sergio Castellitto, Fabrizia Sacchi, Giampaolo Fabrizio, Maria Rosaria Omaggio, Maria Vera Ratti, Liliana Bottone, Tony Laudadio, Adriano Pantaleo, Gianluca De Gennaro, Margherita Laterza, Giulia Pica, Ginestra Paladino. Disponibile in homevideo in Digitale da martedì 14 Dicembre 2021.

Rosa Priore, come ogni sabato, prepara il ragù per la domenica. Suo marito Peppino si aggira nervoso in cucina, polemizzando con lei su ogni minima cosa. Il motivo del nervosismo si manifesta il giorno dopo. É domenica. L’intera famiglia Priore è riunita davanti al ragù. Rosa ha indossato il foulard azzurro regalatole dal vicino di casa, il premurosissimo ragioniere Ianniello. Peppino non tocca cibo e, all’ennesimo complimento rivolto dal ragioniere alla cuoca, li accusa entrambi senza mezzi termini di avere una “tresca schifosa”.

Info Tecniche e Distribuzione

Uscita in Italia: 14 Dicembre 2021 su Rai1 (TV) e RaiPlay (VOD)
Genere: Drammatico
Nazione: Italia - 2021
Durata: N.d.
Formato: Colore
Produzione: Picomedia, Rai Fiction (in collaborazione con)
Soggetto:
Tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo.
In HomeVideo: in Digitale da martedì 14 Dicembre 2021

SAGA Collection De Filippo

Cast e personaggi

Regia: Edoardo De Angelis
Sceneggiatura: Massimo Gaudioso, Edoardo De Angelis
Musiche: Enzo Avitabile
Fotografia: Paolo Carnera
Scenografia: Carmine Guarino
Montaggio: Lorenzo Peluso
Costumi: Massimo Cantini Parrini

Cast Artistico e Ruoli:



Produttori:
Roberto Sessa (Produttore), Chiara Grassi (Produttore esecutivo), Francesco Pinto (Produttore creativo), Marta Aceto (Produttore RAI)


Trucco: Sonia Maione | Acconciature: Tony Esposito | Casting: Costanza Boccardi (u.i.c.d.) | Aiuto regia: Giuseppe Eusepi | Suono in presa diretta: Valentino Giannì | Organizzatrice Di Produzione: Linda Vianello.

Immagini

[Schermo Intero]

I PERSONAGGI

Peppino Priore (Sergio Castellitto) – Marito di Rosa; un essere umano passionale, stravagante e distratto. Capace di offese gravissime finanche verso i suoi cari, non prenderà coscienza di essere lui stesso colpevole del misfatto di cui accusa la moglie finché lo scontro non sarà arrivato alle sue estreme conseguenze.

Rosa Priore (Fabrizia Sacchi) – Moglie devota, madre premurosa, cuoca sopraffina. È felice di trascorrere le sue giornate occupandosi della sua splendida casa e della sua esuberante famiglia. Permetterà al “tradimento gastronomico” del marito di mettere a soqquadro tutto ci che circonda lei ed i suoi affetti.

Luigi Ianniello (Giampaolo Fabrizio) – Vicino di casa della famiglia Priore, premuroso, attento e cordiale. Totalmente ignaro delle accuse infamanti mosse nei suoi confronti.

Zia Meme’ (Mariarosaria Omaggio) – Sorella di Peppino, vedova e madre accudente di un figlio complicato, principalmente per sua stessa volontà e colpa.

Pietra Priore (Liliana Bottone) – Figlia di Rosa e Peppino, ama la moda che segna il tempo che avanza, ma rivendica per sè lo spazio di figlia.

Giulianella Priore (Maria Vera Ratti) – Terzogenita di Rosa e Peppino, cucciola di casa. A dispetto delle sue intemperanze per lo più infantili, saprà trovare nella leggerezza la chiave per riportare le cose al loro ordine familiare.

Raffaele Priore (Tony Laudadio) – Fratello di Peppino, impiegato di banca, attore dilettante e orgoglioso.

Federico (Adriano Pantaleo) – Ospite assiduo di casa Priore, amico fraterno di Pietra e fidanzato, quasi ex, di Giulianella.

Roberto Priore (Gianluca De Gennaro) – Figlio di Rosa e Peppino, uscito di casa dopo il matrimonio, ama tornarvi spesso per assaporare il ragù di mamma Rosa.

Maria Carolina (Margherita Laterza) – Moglie di Roberto, complice ignara del “tradimento gastronomico” di Peppino.

Virgina (Giulia Pica) – Cameriera di casa Priore, fidata, esuberante e volitiva. Perennemente indaffarata e preoccupata per il curioso fratello.

Elena Ianniello (Ginestra Paladino) – Moglie di Luigi; se è la prima a percepire la cattiva disposizione d’animo di Peppino nei confronti del marito, mai per potrebbe immaginarne la causa.

Attilio (Fiorenzo Madonna) – Figlio di Zia Memè; riuscirà inaspettatamente ad opporsi alla volontà della madre.

Michele (Antonio Fiorillo) – Fratello di Virginia, energumeno affascinante ed al contempo inquietante.

NOTE DI REGIA – Edoardo De Angelis

Se dico a qualcuno che ti amo, lo faccio con raziocinio. Se invece mi confido e dico che ti odio, è un gesto che trascende ogni mio controllo. La sintesi è forse ancora più brutale della dicotomia che sottintende. Peppino Priore percepisce ancora con razionale lucidità i contorni delle cose, tutte le belle cose di cui ha saputo riempire la sua casa, mentre la loro sostanza si è deteriorata. Come un mostro che si nutre di se stesso la gelosia ha infettato il suo sguardo, che adesso gli restituisce immagini orribili dei suoi affetti più cari, facendolo vacillare sul crinale della follia. Il sipario si apre e lo sorprendiamo mentre brandisce una rivoltella carica. Prova degli assalti, minaccia i suoi fantasmi. Dietro di lui l’immensità del golfo di Napoli non sembra scomporsi più di tanto, non sa neanche se prendere sul serio quella che sembra la recita di un vecchio guitto. Intanto nella zona più calda e nascosta della casa, nella cucina, le donne mandano avanti la vita. Attraverso la rituale preparazione del ragù mettono al sicuro la possibilità di incontrarsi intorno ad un tavolo, di guardarsi ancora una volta negli occhi e forse per un attimo sconfiggere la morte.

Eventi

Presentato in anteprima alla 39a edizione del Torino Film Festival.

HomeVideo (beta)


STREAMING VOD, SVOD E TVOD:
Sabato, Domenica e Lunedì disponibile in Digitale da martedì 14 Dicembre 2021
info: 14 Dicembre 2021 su Rai1 (TV) e RaiPlay (VOD).

Puoi vedere Sabato, Domenica e Lunedì su queste piattaforme:
Guarda Sabato, Domenica e Lunedì su Rai Play

Nota: "Sabato, Domenica e Lunedì" potrebbe non essere più disponibile sulle piattaforme indicate.
Puoi cercare "Sabato, Domenica e Lunedì" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]
DVD E BLU-RAY FISICI:
Non abbiamo informazioni specifiche ma puoi aprire i risultati della ricerca di DVD o Blu-Ray per "Sabato, Domenica e Lunedì" o correlati su Amazon.it: [APRI RISULTATI]

Prossime Uscite

Il Regno del Pianeta delle Scimmie
Impostazioni privacy