

3D Creative Arts Awards 2013: i programmi di Sky 3D premiati
Ricevono l'Oscar Hollywoodiano ai 3D Creative Arts Awards 2013 di Los Angeles: la serie d'animazione per bambini Il Piccolo Principe, il concerto-evento Britney Spears-Femme Fatale, la serie Storm Surfers e i grandi successi del cinema 3D.
di Redazione / 13.02.2013
Alla quarta edizione internazionale dei 3D Creative Arts Awards tenutasi presso il Beverly Hills Hotel in quel di Los Angeles lo scorso 6 febbraio hanno trionfato i contenuti in 3D che i clienti della piattaforma satellitare Sky hanno potuto vedere in onda su Sky 3D o che arriveranno sul canale nei prossimi mesi. Il riconoscimento viene dato ai migliori prodotti stereoscopici proposti in televisione.
Sky 3D è primo canale 100 per cento 3D in collaborazione con Samsung Smart TV 3D visibile sul canale 150 della piattaforma Sky dal 6 settembre 2011 che vanta di esclusività, qualità ed originalità dei contenuti proposti in formato 3D stereoscopico, sia per quanto concerne le produzioni originali che per i prodotti di cui Sky ha acquisito i diritti.
Programmi di intrattenimento e documentari premiati
La serie d’animazione in 3D Il Piccolo Principe (su Sky 3D da settembre 2012 nello spazio dedicato ai più piccoli, Kids Time 3D) ha ricevuto il premio per la categoria International Jury Prize – 3DTV Entertainment, mentre il concerto-evento in 3D Britney Spears – Femme Fatale Tour 3D (trasmesso da Sky 3D a marzo 2012) ha ricevuto il premio come miglior spettacolo d’intrattenimento nella categoria 3D Electronic Broadcast Media – Live Event, mentre la serie in 3D firmata Axn Storm Surfers (su Sky 3D da giugno 2012) ha ricevuto l’Awards per la categoria 3D Documentary.
Film premiati
Il grande successo targato Disney sui Supereroi Marvel The Avengers è stato premiato per la Miglior conversione di un film 2D in 3D (categoria Theatrical Motion Picture – Outstanding use of 2D to 3D conversion). Ribelle – The Brave, il film Disney Pixar prossimamente su Sky 3D, ha ricevuto il premio come Miglior film d’animazione in 3D del 2012 (categoria Animated 3D feature).
I riconoscimenti internazionali 3D Creative Arts Awards arrivano a distanza di qualche mese dalla prima edizione europea dei 3D Society Awards, in cui Sky 3D ha ricevuto cinque riconoscimenti Premi Lumiére per le sue produzioni originali: La Cappella Sistina in 3D nella categoria 3DTV Documentary, l’Aida dall’Arena di Verona nella categoria 3DTV LIVE Event, la Finale di X Factor 5 nella categoria 3DTV Entertainment, la partita di Champions League Napoli- Bayern nella categoria 3DTV Sports e il film London 2012 3D nella categoria 3DTV Sports.
Il Piccolo Principe: rinasce in un cartoon 3D. Le Petit Prince è un classico che conta oltre 220 traduzioni e 1300 edizioni conosciute, creato dalla penna di Antoine de Saint-Exupéry. La serie d’animazione 3D “Il Piccolo Principe” non si occupa di riprodurre pedissequamente il libro, ma piuttosto di dare vita ad una sua espansione, fedele e libera al tempo stesso. Immutato naturalmente l’ormai celebre messaggio: ‘si vede bene solo con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi’, così come i valori universali dell’amore, dell’amicizia e del rispetto della natura, presenti in tutti gli episodi. Rispettosa del racconto originale, ma nello stesso tempo rimodernata in modo tale da poter comunicare il messaggio presente nel racconto alle nuove generazioni. Per realizzare la serie sono stati interpellati molti scrittori come il Premio Nobel Le Clezio e Daniel Pennac, nonché musicisti di alto livello e disegnatori quali Moebius. La regia è stata affidata a Pierre-Alain Chartier, mentre l’adattamento della sceneggiatura è opera di Matthieu Delaporte e Alexandre de la Patellière.
Britney Spears-Femme Fatale Tour 3D: vede il ritorno di Britney Spears con il suo settimo tour a supporto dell’album ‘Femme Fatale’. Presente per ben sei volte al primo posto delle charts degli album più venduti e con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, Britney Spears è l’artista femminile che, con i suoi successi, ha marcato lo scenario pop del ventunesimo secolo. Questo concerto è stato ripreso in 3D nel mese di agosto 2011 all’Air Canada di Toronto, dove ha registrato il sold-out. Uno degli show più divertenti della pop star di Kentwood, Louisiana, che mette in scena frizzanti coreografie sulle note musicali dei suoi più grandi successi del passato, ma anche delle ultime hits (tra tutti Boys, Toxic, Hold it against me). Indossando costumi disegnati da Zaldy Goco, la Spears interpreta ruoli differenti coinvolgendo ed emozionando il pubblico.
Storm Surfers: è una straordinaria serie in 3D che segue le avventure di due professionisti del surf estremo, a caccia di onde giganti nell’oceano del sud, in Australia: il pioniere delle grandi onde Ross Clarke-Jones e il due volte campione del mondo Tom Carroll. Ross e Tom sono accompagnati dal meteorologo e ricercatore oceanico Ben Matson che, mediante le più affinate tecniche di previsione delle tempeste, aiuta i due atleti nell’individuazione delle onde e nel calcolo del loro arrivo nel minor tempo possibile. Una carica di adrenalina e avventura con i due atleti che spingono se stessi ai limiti dello sport e della massima resistenza, sfidando le onde più grandi del pianeta e superando ogni paura. Un’esperienza estrema, resa ancor più straordinaria dal potere del 3D!