Senza Freni
Senza Freni

Recensione Senza Freni con Joseph Gordon-Levitt


Recensione del film Senza Freni - Premium Rush di David Koepp con Joseph Gordon-Levitt, Dania Ramirez, Michael Shannon. Un film mai uscito nei cinema italiani che vale la pena vedere perché si differenzia dai soliti action movie.
Voto: 9/10

Anche in Italia arriva, con un poco di ritardo, Premium Rush – Senza Freni, il film action in cui Joseph Gordon-Levitt interpreta un messaggero coraggioso che si muove tra le vie di New York. Diretto da David Koepp, Senza Freni è un thriller che ci tiene col fiato sospeso dall’inizio alla fine, scritto dallo stesso regista con John Kamps e prodotto da Gavin Polone. Tra gli attori, anche il candidato Academy Award Michael Shannon (Revolutionary Road), Jamie Chung (Sucker Punch), e Dania Ramirez (American Pie – Ancora insieme).

Dopo Inception e dopo due nomine ai Golden Globe per Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, Gordon-Levitt è un ventenne che lavora come messaggero in bicicletta e che viene coinvolto in un inseguimento attraverso la città della Grande Mela da parte di un poliziotto corrotto che sta cercando disperatamente di mettere le mani su una lettera che il ragazzo ha ricevuto alla Columbia University. Wilee (Joseph Gordon-Levitt), è un pony express in bicicletta, che tra auto in corsa, tassisti impazziti e 8 milioni di pedoni, sfreccia ogni giorno per le strade di New York con la sua bici. Un giorno, si reca presso la sua ex-università dove la giovane Nima gli affida il compito di consegnare entro 90 minuti una busta ad un preciso indirizzo di Chinatown. Ma non si tratta della tradizionale consegna, perchè si rivela anche per il messaggero più in gamba della città una vera corsa tra la vita e la morte per le strade di Manhattan, non appena scopre che un poliziotto corrotto vuole impossessarsi della misteriosa busta. Il giovane messaggero e il poliziotto danno quindi vita ad un serie di inseguimenti mozzafiato per le strade di New York City, fino alla morte di uno dei due. 

Premium Rush – Senza Freni dopo essere uscito nei cinema americani il 24 agosto 2012 aveva subito alcuni rinvii per quanto concerne la distribuzione italiana, in quanto gli incassi ai botteghini USA hanno probabilmente fatto riflettere la Warner Bros Pictures Italia, che ha ritenuto inopportuno portare nei nostri cinema questo film. Un flop che a mio modesto parere così non può essere considerati, perchè la storia regge dall’inizio alla fine. Molti penseranno che Senza Freni è il classico film di inseguimenti, ma la pellicola diretta David Koepp ha qualcosa di unico, a partire dal fatto che gli inseguimenti avvengono su due ruote, non quelle di motociclette, ma bensì di biciclette. Mettiamoci poi un’ambientazione difficile quali sono le strade di New York e la suspense è all’ordine del giorno: i fattorini su bici – pony express il loro nome – devono ogni giorno, ad ogni consegna, avere i riflessi pronti per evitare macchine, pedoni, moto, ecc. e portare a termine entro una data ora la loro consegna.

Aggiungiamo ai quotidiani pericoli il fatto che lo sfortunato Wilee sta consegnando una busta contenente un biglietto che sta cercando un poliziotto corrotto che gli serve per saldare un debito di gioco con la mafia cinese e l’adrenalina sale sempre di più. Senza Freni è caratterizzato da diversi momenti imprevedibili – con 5 grandi inseguimenti tra cui uno al Central Park di New York – che riescono a combinarsi anche con momenti di ironia, senza però cadere mai nel banale o, peggio ancora, nel prevedibile.

Ribadendo la mia contrarietà con la decisione della Warner Bros Pictures Italia di non distribuire Premium Rush – Senza Freni nelle nostre sale italiane, personalmente consiglio la visione di questo film perchè è diverso da tutti gli altri film di azione. Il film ci dà anche modo di conoscere un altro lato di Joseph Gordon-Levitt che, dopo aver avuto un ruolo già di per sè importante ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, lo vediamo finalmente protagonista assoluto nei panni di un personaggio pronto a rischiare il tutto per tutto, anche la propria vita. Il carattere del personaggio è molto simile al carattere dell’attore, come ha dichiarato lo stesso regista del film, ed è per questo motivo che è stato voluto proprio Gordon-Levitt per il ruolo di Wilee. Tra gli altri protagonisti di Senza Freni segnalo anche Michael Shannon, Jamie Chung, Dania Ramirez, Aaron Tveit, Aasif Mandvi, Peter Conboy; tutti molto bravi che aggiungono valore alla pellicola.

Per poter vedere Premium Rush – Senza Freni, l’unica possibilità ora è quella di acquistare o noleggiare il film in homevideo, disponibile in Blu-ray e DVD dal 23 gennaio 2013 e distribuito da Sony Pictures Home Entertainment. Qui la recensione dell’edizione blu-ray di Senza Freni.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Senza freni
Impostazioni privacy