Il Blu-ray di Ted
Il Blu-ray di Ted

Il Blu-ray di Ted


L'orsetto più viziato e irrispettoso del mondo nato dall'ingegno di Seth MacFarlane arriva in alta definizione con un blu-ray di ottima fattura audio-video. Molto buono il reparto dei contenuti speciali.
Voto: 1/10

Scheda Tecnica

Titolo: Ted – Anno: 2012
Attori
: Mark Wahlberg, Giovanni Ribisi, Mila Kunis, Patrick Warburton, Laura Vandervoort
Regista
: Seth MacFarlane
Formato Video
: PAL, Schermo panoramico
Numero di dischi
: 1, formato Blu-ray
Studio
: Universal Pictures
Data versione Blu-ray
: 6 febbraio 2013
Formati Audio
: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Francese, Portoghese, Spagnolo, Thailandese in DTS Digital Surround 5.1; Polacco Dolby Digital 5.1.
Sottotitoli: Inglese n/u, Francese, Italiano, Brasiliano, Danese, Olandese, Finlandese, Coreano, Spagnolo Latino Americano, Norvegese, Polacco, Rumeno, Svedese, Tailandese.
Contenuti Extra: Scene eliminate; Riprese alternative; Papere sul Set; Ted: il Making Of; Una Rissa con Teddy Bear

Il Film

Chi da piccolo non ha avuto un orsacchiotto a cui si è affezionato tanto da dargli un nome, ma quello che è accaduto al piccolo John Bennet è qualcosa di incredibile: l’aver desiderato che il suo orsetto Teddy diventasse reale per coprire la mancanza di amici si è realizzato. Ed ecco che prende vita Ted, un pupazzo vivo che crescendo impara a dire le parolacce, a drogarsi, a farsi le canne. Ma con il passare degli anni, John cresce e alla spensieratezza dell’infanzia prende il posto la dura vita dell’adulto, con responsabilità e decisioni importanti da prendere ogni giorno. E questo viene reso ancora più difficile per John se di mezzo c’è Ted che lo distrae in continuazione, dal quale non riesce a staccarsi per il forte legame di amicizia che si è creato fra i due.
Certo, Ted è un orso di peluche che ha preso vita ma, per quanto questo può sembrare impossibile che accada nella vita reale, Seth MacFarlane è riuscito a realizzare un prodotto pensato per far divertire e allo stesso tempo riflettere in maniera del tutto originale, che lascia spazio ad un umorismo spesso volgare ma che centra il nocciolo della questione. MacFarlane oltre ad essere il regista e lo sceneggiatore del film è anche colui che ha prestato la voce a Ted nella versione originale, così come il ‘corpo’ tramite la tecnica dello stop motion. Nel cast c’è anche la solida figura di Mila Kunis, che è la terza protagonista del film nei panni di Lori, la fidanzata di John, colei che riesce a fargli capire che è arrivato il momento per lui di crescere e staccarsi dal suo orsacchiotto.
Tra glia ltri protagonisti ricordiamo anche Joel McHaleGiovanni RibisiPatrick Warburton, Matt WalshJessica BarthAedin MincksBill Smitrovich con la partecipazione di  Norah Jones e  Sam J. Jones (Flash Gordon).

Video

Ted arriva in alta definizione con un blu-ray edito da Universal Pictures Home Entertainment con un reparto video veramente ottimo. Ad avvantaggiare, il fatto che la pellicola è stata girata in formato digitale digitale con l’uso di macchine Panavision Genesis HD. Il quadro è nel complesso nitido, con piccolissimi rumori solo nelle scene più scure dove la luminosità viene meno. I fotogrammi hanno un croma ben calibrato e la tecnica dello stop motion sembra quasi non ci sia: anche se l’orsacchiotto è l’unico effetto speciale presente nel film, Ted sembra estremamente realistico, che ti fa venir la voglia di avvicinarti al televisore e abbracciarlo da quanto morbido viene fatto apparire. E’ veramente difficile dire che l’interazione tra gli attori avvenga con un personaggio interamente digitalizzato. Per quanto concerne le riprese all’aperto, una definizione impeccabile. Voto 10.

Audio

Per quanto concerne il reparto audio, anche in questo aspetto non c’è molto da criticare. Appurato il fatto che la traccia originale presente nel formato DTS-HD Master Audio 5.1 è la migliore per il suo grado di definizione e ricchezza del sonoro, la traccia italiana presente nel formato DTS Digital Surround 5.1 non delude affatto. In particolare segnalo un profondità estrema nella scena del combattimento tra Ted e John nella stanza d’albergo, con i rumori delle botte che sono percettibili nel migliore dei modi. Nel complesso, i dialoghi e la colonna sonora sono chiari. Anche i rumori in secondo piano, come il rumore della pioggia, ha un livello molto ben calibrato, che riesce a farsi sentire senza invadere i dialoghi. Buon coinvolgimento dello spettatore nel film. Voto 9.

Contenuti Speciali

Scene eliminate (15 minuti): Jhon desidera un amico; Ragazzino frantuma un vaso; La cacca in mano; Sono andato di corpo; Un posto di classe; Sesso con rex; Sonny segue ted; Discussione alla tavola rotonda; John bennet nuovo e cresciuto; Sorrisi per te; John parla con tutti; Rex chiede a Lori di uscire; Hai sorriso; Lei è Theresa;
Riprese alternative (10 minuti): una serie di scene alternative proposte una di seguito all’altra che non sono presenti nella versione cinematografica del film;
Papere sul Set (6 minuti): le papere dal seti di Ted, estremamente divertenti;
Ted: il Making Of (25 minuti): un ragazzo, una ragazza e un orsacchiotto; farlo dal vivo; un set di Macfarlane;
Una Rissa con Teddy Bear (6 minuti): una delle migliori scene di tutto il film, la baruffa tra Ted e John nella stanza d’albergo, spiegata nel dettaglio;
Commento al film del regista Setch MacFarlane e il protagonista Mark Wahlberg.

Un reparto di contenuti speciali davvero eccellente, che risponde proprio a tutto quello che ci si può aver chiesto guardando il film, come ad esempio come si è fatto a fare Ted: nel making of del film viene spiegato come il regista MacFarlane ha interpretato dando voce e ‘corpo’ Ted con la tecnica dello stop motion, con le riprese che sono state fatte dal vivo, in modo da facilitare anche il lavoro degli attori che hanno recitato senza avere nulla davanti con cui avere un’interazione (se non a volte un pupazzo inanimato). Voto 10.

Giudizio Finale

Il Blu-ray che la Universal Pictures ci propone per Ted è di ottima fattura tecnica sia per quanto concerne il reparto video che audio, per non parlare poi dei contenuti extra dei quali non si poteva chiedere di meglio. Consigliatissimo per tutti coloro che hanno imparato ad amare Ted al cinema e vogliono averlo anche a casa, se non ‘reale’ almeno in homevideo.

Valutazione di Redazione: 1 su 10
Ted
Impostazioni privacy