Once Upon a Time [credit: Once Upon a Time (Facebook)]
Once Upon a Time [credit: Once Upon a Time (Facebook)]
C: Once Upon a Time (Facebook)

Recensione Once Upon a Time 3×18 – Bleeding Through


Bleeding Through è un episodio Cora centrico. Ci viene raccontata la sua storia prima di Regina e di Tremotino, di come è rimasta incinta di Zelina e del perchè l'ha abbandonata. Mentre a Storybrooke la strega ottiene un altro fondamentale ingrediente per il suo incantesimo: il cuore della sua sorellastra.
Voto: 7/10

Dove eravamo

Dopo The Jolly Roger, l'episodio 3×17 di Once Upon a Time, la situazione a Storybrooke si fa sempre più complicata. Zelina sta cercando in tutti i modi di mettere insieme gli ingredienti che le servono per poter lanciare un nuovo incantesimo che la porterà a poter viaggiare nel tempo e tornare a quando sua madre Cora l'ha abbandonata. Rivuole a tutti i costi la vita che le è stata tolta ingiustamente e che Regina ha vissuto al posto suo. Il pericolo principale che potrebbe mettere a rischio il suo piano viene soprattutto da Emma e da i suoi poteri che sta cercando di sviluppare con l'aiuto di Regina. Le due donne insieme avrebbero un potere troppo forte e la ragazza va fermata. Così Zelina escogita un nuovo piano, con un trucco fa dire a Hook di essere innamorato di Emma e non appena l'uomo ammette la cosa maledice il suo bacio. Se l'uomo bacerà nuovamente la donna la priverà di tutti i suoi poteri e la strega per incoraggiarlo minaccia di far del male alle persone care ad Emma.

Cosa vedremo

Bleeding Through è l'episodio che ci racconta la vera storia dell'abbandono di Zelina e delle motivazioni che hanno spinto Cora a compiere la dura scelta che tutti sappiamo. Cominciamo ad avere delle risposte e anche la lotta degli abitanti di Storybrooke contro la strega inizia a farsi più pericolosa, soprattutto dopo che il vero fine ultimo di Zelina si palesa.

Cora

È lei la vera protagonista della puntata e ci viene raccontato cosa è successo nella sua vita prima di sposarsi con il principe Henry e di conoscere Tremotino. Povera figlia di un mugnaio, come ben sappiamo, Cora ha sempre condotto una vita fatta di duro lavoro e di povertà. Una sera conosce un uomo, Jonathan, e lo scambia per un principe. L'uomo le chiede di diventare sua moglie e la donna, per la prima volta in vita sua, inizia a sperare in un futuro diverso e migliore. Credendo nella buona fede dell'uomo, passa la notte con lui ma dopo quella sera Jonathan non si fa più vivo con lei, sparisce nel nulla e la donna vive con la speranza che un giorno tornerà per lei. Passa un mese ma nulla, quando un giorno casualmente le loro strade si rincrociano. Cora scopre che l'uomo è un truffatore, non è un principe ma solo un giardiniere. La donna gli rivela di essere incinta ma Jonathan se ne va di nuovo abbandonandola a se stessa. La vita di Cora è nuovamente un disastro, è di nuovo sola e povera ma ora oltretutto aspetta un figlio che non saprà come crescere. Il destino la mette però sulla strada questa volta di un vero principe, Leopold, quello che noi tutti sappiamo sarà in futuro il padre di Biancaneve e il marito in seconde nozze di Regina. Il principe si innamora di Cora ma è promesso fin dalla nascita ad un'altra donna, Eva (la madre di Biancaneve). Nonostante ciò l'uomo trova il coraggio di ascoltare il cuore e dice a Cora di voler sposare lei. Casualmente però Eva ascolta Jonathan il giardiniere ricattare la futura principessa, che aspetta un figlio da lui e rivela tutto a Leopold, ferita dal fatto che sarebbe dovuta essere lei la promessa sposa. Scoperto il segreto Leopold lascia Cora e la donna si ritrova nuovamente sola. Dopo per aver assaporato per ben due volte la felicità di poter essere una regina, Cora decide di abbandonare sua figlia, la quale non le avrebbe mai permesso di realizzare i suoi sogni. Come sono andate le cose dopo lo sappiamo fin troppo bene. Cora sposerà Henry con il quale darà alla luce Regina, riuscirà a vendicarsi di Eva uccidendola e anche di Biancaneve, la sua progenie, tramite Regina e sappiamo anche ciò che è successo a Zelina subito dopo l'abbandono. Dopo Bleending Through uno strano parallelismo si è venuto a creare tra due coppie di madre e figlia, da sempre in lotta tra loro. Se Regina ha sempre odiato Biancaneve perché dopo aver rivelato un segreto la bambina ha provocato la morte del fidanzato di Regina, è stato anche in questo caso un segreto rivelato ad aver rovinato la vita di Cora ed è stata proprio la madre di Biancaneve, Eva, a farlo. In questo caso le conseguenze più gravi sono ricadute però su Zelina, togliendo alla ragazza quella vita che avrebbe meritato di vivere.

Tornare indietro nel tempo

A Storybrooke Zelina, con l'aiuto di Tremotino che tiene sotto controllo tramite il pugnale, riesce ad impossessarsi del cuore di Regina. Ora alla donna mancano solo due ingredienti, uno è il cervello di Tremotino che tiene già sotto il suo controllo, e l'altro è il bambino di Biancaneve e il Principe che sta per nascere. Non appena sarà nato la donna sarà pronta a lanciare l'incantesimo e a tornare indietro nel tempo. Il suo obiettivo è tornare al giorno in cui Eva rivelò il suo segreto a Leopold per impedire ciò in modo che Cora possa sposarsi con l'uomo e lei possa nascere come legittima erede al trono. Zelina rivela il suo piano a Tremotino nella speranza che l'uomo voglia aiutarla spontaneamente per poter ritrovare suo figlio. Perché se il piano della strega andrà a buon fine la storia cambierà e questo comporterà che sia Regina che Biancaneve non esisteranno più e di conseguenza neanche Emma e Henry. Il gruppo dei nostri protagonisti scopre quali sono le vere intenzioni della nemica e capiscono che ora come non mai devono fermarla ad ogni costo o molti di loro non esisteranno più. Hanno fino alla nascita del bambino per fermarla. Nel finale Regina capisce che potrebbe rimanerle poco tempo e non vuole sprecarlo, va da Robin Hood e lo bacia.

Cosa ci è piaciuto:

Il bacio tra Regina e Robin ovviamente.

Cosa non ci è piaciuto:

La storia di Cora e dell'abbandono di Zelina è sembrata un po' forzata.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 7 su 10
C’era una voltaC’era una volta (stagione 3)
Impostazioni privacy