The Vampire Diaries (credit: The Vampire Diaries, Official Facebook Page)
The Vampire Diaries (credit: The Vampire Diaries, Official Facebook Page)

Recensione The Vampire Diaries 5×22 – Home


Home chiude la quinta stagione di The Vampire Diaries con il finale più sconvolgente che potesse esserci. Non resta che aspettare la prossima stagione per scoprire se tutto quello che è accaduto avrà o meno una soluzione o sarà definitivo.
Voto: 7/10

Dove eravamo: Promised Land

Promised Land, il penultimo episodio della quinta stagione di The Vampire Diaries, si era concluso con la morte di Stefan. Una perdita importantissima e sofferta per i nostri protagonisti ma assolutamente momentanea visto che non è l'unico ad essere morto e rimasto imprigionato in un altro lato che si sta disgregando, per il quale bisogna trovare al più presto una soluzione o tutti coloro rimasti lì, compresa Bonnie che è legata ad esso in quanto ancora tra i due mondi, spariranno per sempre. Markos e i suoi viaggiatori sono riusciti a portare a termine l'incantesimo, tutti gli esseri creati dalla magia, compresi i vampiri, sono destinati a tornare alla loro forma umana e poi a morire. Devono cercare di fuggire da Mystic Falls, di andare il più lontano possibile, prima che l'incantesimo li colpisca, mentre cercano di trovare una soluzione per spezzarlo. La soluzione arriva improvvisa. Julian, un viaggiatore che ha preso il corpo di Tyler, uccide Stefan. Con uno dei due doppelganger morto l'incantesimo si blocca e tutti sono salvi. Tutti tranne lui.

Cosa vedremo: Home

Home è l'ultimo episodio ma per fortuna non dell'intera serie. Ci sarà una sesta e, da quello che dice Julie Plec, anche una settima. Perché se questo fosse stata la conclusione di tutto lo show tutti i fans sarebbero stati assolutamente legittimati a fare una retata a casa degli autori. Non può esistere un mondo in cui Damon Salvatore muoia. Non può finire con quello che è il vero motore della serie, il personaggio più amato, più riuscito e più determinante all'interno della storia, che sparisce per sempre. Eppure è successo. Sappiamo però che ci saranno molto probabilmente altre due stagioni e che Ian ha il contratto sicuro anche per la sesta, il che vuol dire che almeno nella prossima ci sarà. La domanda ora è: in che modo? Sotto che forma? Dove sta in questo momento? Purtroppo le risposte a tutte questa domande e a tante altre potremmo averle solo tra qualche mese. Ma vediamo cosa è successo nel dettaglio nell'ultima puntata di questa stagione.

Sono tutti morti

La conta dei morti protagonisti in Home raggiunge livelli mai visti in qualsiasi altro telefilm. Come sappiamo però morire in The Vampire Diaries non è mai per sempre o almeno speriamo che lo sia anche per stavolta visto che l'unico, insieme a Bonnie, ad essere rimasto morto è l'unico che non doveva esserlo. Il primo ad arrivare e a far compagnia ad Enzo nell'altro lato è Luke, la strega fratello di Liv. Elena e Caroline lo uccidono in modo che la giovane strega sia motivata ad aiutarle per compiere l'incantesimo che aprirà un portale per far tornare tutti indietro. Subito dopo è la volta di Tyler. Markos uccide il viaggiatore che si trova nel suo corpo portandolo all'interno del confine in cui l'incantesimo è attivo, così perde prima la sua licantropia e poi il suo vampirismo e infine muore. Quando si ritrova nell'altro lato è tornato Tyler e anche lui si aggiunge al gruppo delle persone da salvare. Il piano sviluppato da Damon per portare tutti indietro è quello di riunire il maggior numero possibile di viaggiatori in un unico posto per poterlo far saltare in aria perché per attivare l'incantesimo che Liv dovrà recitare c'è bisogno del sacrificio di molti viaggiatori. Jeremy e Matt hanno il compito di rompere una tubatura in modo che una fuoriuscita di gas si dipani in tutto il locale ma c'è bisogno che qualcuno si sacrifichi per attivare la scintilla che faccia saltare tutto in aria. Colui che è pronto a farlo è proprio la persona che ha pensato all'intero piano, quello che è sempre stato considerato come una persona egoista e crudele, proprio lui che ha sempre mostrato un lato da duro ma che è pronto a sciogliersi davanti alla ragazza che ha cambiato per sempre la sua vita. Damon ha fatto una scelta, la rivela a Elena e le dice che deve essere rispettata. La ragazza la rispetta e sale in macchina con lui. O muoiono insieme o niente, anche lui deve rispettare la sua di scelta. Così si schiantano con la macchina contro il locale, mano nella mano, e tutto scoppia.

Damon muore

Da quel momento ci sono più persone dall'altro lato che nel mondo reale. E qui inizia a diventare tutto abbastanza ridicolo. Bonnie parla con sua nonna, la quale le dice che lei non tornerà perché più persone passano attraverso lei per tornare più lei si indebolisce e si avvicina alla morte. Le dice anche che andrà tutto bene perché lei ha pensato ad una soluzione per sua nipote. Così inizia l'incantesimo e uno alla volta iniziano a tornare da Caroline che li aspetta dall'altra parte. Prima Luke, poi Enzo, poi Tyler. Stefan è con Lexie, che ha ritrovato, ma non vuole passare se prima non arrivano Elena e Damon. Nel frattempo Damon ed Elena si risvegliano dopo l'esplosione e devono andare da Bonnie. Compare Alaric, graditissima sorpresa, dice alla ragazza di incamminarsi, penserà lui all'amico. Elena non vuole passare senza Damon ma Bonnie fa in modo che si salvi. Poi è il turno di Stefan che tocca Bonnie perché lei ha un mancamento e passa per sbaglio (scena alquanto ridicola). Lexie non vuole passare perché capisce che più persone lo fanno più Bonnie rischia così preferisce che Stefan abbia suo fratello al suo fianco. Trova la pace e scompare. Arrivano finalmente Alaric e Damon. Bonnie tocca Alaric (e qui la domanda è: ma perché??? Per quale motivo l'ex strega decide di toccare prima l'uomo che è morto da un po' rispetto al ragazzo della sua migliore amica? Cose incomprensibili). Mentre gli altri stanno tornando uno alla volta, Luke va nel capanno dove la sorella sta compiendo l'incantesimo e vede che sta morendo pur di portarlo a termine. Così decide di interromperlo per salvarla proprio mentre stava per passare Damon. Il ragazzo non fa in tempo e rimane così intrappolato nell'altro lato con Bonnie ancora legata ad esso. Tra la disperazione di tutti, in particolare di Elena e Jeremy che hanno perso entrambi i loro amori, l'altro lato implode e scompare con Damon e Bonnie che si prendono per mano senza sapere cosa li aspetta. Neanche noi lo sappiamo ma sicuramente qualcosa deve accadere o la frase della nonna della ragazza che le ha detto in precedenza non avrebbe senso.

Cosa ci è piaciuto:

• Tutto ciò che Damon ha fatto in questa puntata.
• Il ritorno di Alaric e Enzo.

Cosa non ci è piaciuto:

• La morte di Damon ovviamente.
• Il finale che è caduto nel ridicolo in molti punti.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 7 su 10
The Vampire DiariesThe Vampire Diaries (stagione 5)
Impostazioni privacy