The Originals (credit: The CW (Official Facebook))
The Originals (credit: The CW (Official Facebook))

Recensione The Originals 2×21 – Fire with Fire


Ad un passo dal season finale 'The Original' conferma uno dei protagonisti più complessi, intensi e drammatici che si siano mai visti in una serie a target teen. Klaus è alle prese con il suo destino, la sua rabbia e i suoi progetti per il futuro, che potrebbero includere anche Cami.
Voto: 9/10

Dove eravamo rimasti: city beneath the sea

Klaus è immobile, addormentato, apparentemente senza vita dopo che tutte le persone intorno gli hanno voltato le spalle nella guerra contro Dahlia. Nessuno sembra più fidarsi dell'ibrido, specie dopo che la strega-zia ha convinto tutti – senza neanche doversi sforzare troppo – che Klaus abbia ucciso il licantropo Aiden. Rendendosi conto che nessuno è pronto a credere alla sua innocenza, Klaus aveva evitato di negare l'accaduto, dando ai componenti della sua famiglia la possibilità di metterlo fuori gioco per mano di Elijah, che lo pugnala a tradimento. Tutto questo da a Dahlia la possibilità di trasportare Klaus nella sua mente e fargli conoscere le sue motivazioni, gli eventi che l'hanno spinta a fare determinate scelte e, soprattutto, a fargli un'offerta: arriverà il momento in cui Hope avrà bisogno di lei per tenere sotto controllo i suoi poteri ed evitare che si autodistrugga. Per questo Dahlia si propone di aiutarla, in cambio del suo potere. In più Klaus potrà rimanere al fianco della figlia. La condizione è una sola: Hayley deve morire. Su queste parole Klaus viene riportato indietro e si risveglia. Quando si reca a casa trova i suoi famigliari che sono intenti ad ascoltare un messaggio lasciato in segreteria proprio da Hayley che dice di essersene andata, di essere partita col suo branco per proteggere Hope, visto che nella sua mente andare all'avventura nei boschi con i suoi licantropi è più sicuro che rimanere trincerata tra vampiri e licantropi. Certo, Hayley. Certo. Dalla sua posizione di "spia", però, Klaus sente sua sorella dire quanto comprenda la licantropa, visto che l'Ibrido è un egoista, un mostro, un qualcuno da cui scappare. Allora Klaus torna da sua zia e dice di voler accettare il patto. Sembra perciò di prendere la strada per un finale di stagione à la Klaus contro tutti.

Cosa vedremo: fire with fire

Nell'episodio di questa settimana di The Originals assistiamo al ritorno di Klaus, che non sembra molto incline a perdonare i suoi famigliari. Dissangua Marcel, di modo da liberarlo da tutta la verbena in corpo e poterlo così soggiogare: inoltre ordina al suo vecchio amico di tenere sotto controllo Rebekah – costretta con le manette magiche che, a loro volta, inibiscono la magia – e di ucciderla, qualora tentasse di scappare. Rebekah allora, che finalmente ha ritrovato il buon senso, si rende conto che suo fratello non la vorrebbe mai morta e capisce che se ha ordinato a Marcel di ucciderla in caso di fuga è perchè Klaus sapeva che Rebekah non se ne sarebbe stata zitta e buona. Sapeva che sarebbe morta. Questo vuol dire solo una cosa: attraverso la morte, il vampiro potrebbe tornare nel suo corpo. Marcel però non è così sicuro di questo piano e letteralmente va nel panico quando si rende conto di quello che il suo grande amore gli sta chiedendo. Capendo che per lui, però, è davvero troppo, Rebekah decide di liberarlo di quel fardello e si toglie la vita, in piena autonomia. Nel frattempo Klaus ha soggiogato anche Gia,che finisce col togliersi l'anello e morire sotto il sole, davanti agli occhi increduli di Elijah, che sta combattendo con suo fratello prima di venir messo fuori gioco. Dahlia assiste a tutte queste sfide e si convince che Klaus stia effettivamente seguendo il piano: se ne convince inoltre quando Klaus morde Cami. La strega, naturalmente, non sa che Klaus sta facendo il doppio gioco e che proprio grazie al morso dato a Cami ha punto dirle il segreto per uccidere Dahlia una volta per tutte. Nel frattempo, però, l'ibrido si reca da Hayley che in mezzo alla tempesta ha trovato il tempo di dire a Jackson che lo ama. Invece di uccidere lei e il suo branco Klaus ha in mente un piano apparentemente più malvagio: getta di nuovo su Hayley la maledizione che la vuole umana solo durante la luna piena e, grazie ai risultati ottenuti con il rito dell'unificazione e quella pagliacciata di matrimonio, la maledizione di Hayley ricade su tutto il branco. Klaus può così riprendersi sua figlia ma invece di consegnarla a Dahlia dice alla zia di legare il suo immenso potere a lui, almeno finchè non avrà trovato un modo per sconfiggere la maledizione del sonno.

I trust you

Abbiamo avuto modo di ripeterlo varie volte e anche questa settimana non ce la sentiamo di dissentire dall'idea di base che il vero cuore di The Originals non sono le trame sovrannaturali o le guerre e nemmeno i personaggi presi nella loro singolarità (anche se Klaus, da solo, basterebbe in più di un'occasione): quello che ci piace di The Originals sono soprattutto i rapporti tra i vari personaggi, il loro modo di interagire. Nella scorsa stagione, ad esempio, abbiamo sottolineato la bellezza del modo in cui Hayley riuscisse ad andare più o meno d'accordo con tutti. Ora, che questo personaggio è stata ridotta all'ennesimo esempio di mary sue che si innamora in dieci secondi del vigliaccio di turno, non ce la sentiamo comunque di fare marcia indietro. The Originals parla di famiglia, di lealtà, di amicizia. Parla di rapporti spesso difficili, spesso dolorosi, spesso pieni di zone d'ombre da far impallidire persino il sole che per i vampiri è tanto ostico. The Originals parla di fiducia. E proprio a questo proposito vorremmo sottolineare – ancora una volta – quanto meraviglioso sia il rapporto nato tra Klaus e Cami, su come questi due personaggi abbiano finito per essere l'una il sostegno dell'altro in un mondo che continua ad andare alla deriva. Sebbene uno dei produttori abbia sottolineato come non si sia ancora arrivati al punto di intendere la relazione tra Klaus e Cami in senso romantico, è indubbio che tra i due ci sia una chimica in grado di "spaccare" lo schermo. Persino un cieco noterebbe il modo speciale in cui Klaus guarda Cami e il bisogno spasmodico che ha di sapere che lei gli crede, sempre e comunque; che è una delle pochissime persone a non averlo mai trattato come un mostro. Nessuno, come Cami, ha mai accettato così completamente Klaus e questo è qualcosa che il vampiro nota, qualcosa che sente, qualcosa che lo rende felice. Oltretutto in questo episodio – dopo che per varie settimane abbiamo sentito solo del modo in cui Cami è innamorata – Rebekah nel chiedere aiuto all'amica per trovare Klaus le dice: "Lo sappiamo tutti che gli piaci".

Cosa ci è piaciuto:

• Il rapporto, sempre stupendo, tra Klaus e Cami.
• Il bacio tra Elijah e Gia.
• Il doppio gioco di Klaus
• Marcel e Rebekah. Che dolci!
• La punizione di Klaus per Hayley e compagnia bella

Cosa non ci è piaciuto:

• La morte di Gia. Sarà sul serio?
• Il "Ti amo" di Hayley.

Valutazione di Erika Pomella: 9 su 10
The OriginalsThe Originals (stagione 2)
Impostazioni privacy