Blu-ray di Focus - Niente è come sembra
Blu-ray di Focus - Niente è come sembra

Recensione Blu-ray di Focus – Niente è come sembra


Focus - Niente è come sembra con Will Smith e Margot Robbie arriva in blu-ray ottimo dal punto di vista tecnico audio e video, con contenuti extra soddisfacenti.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

TitoloFocus – Niente è come sembra
Titolo originale: Focus
Regista: Glenn Ficarra, John Requa
Cast: Will Smith, Margot Robbie, Rodrigo Santoro, Gerald Mcraney
Genere: Commedia, Romantico, Thriller
Durata: 104 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: PAL, Schermo panoramico 16:9
Formati Audio: DTS-HD Master Audio: Inglese 7.1, Tedesco 7.1; Dolbi Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1
Sottotitoli: Spagnolo, Francese, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco
Studio: Warner Bros Home Video
Extra: Copia Digitale
Data versione: 16 luglio 2015
Contenuti Speciali: Sì

Dai registi Glenn Ficarra e John Requa, autori di celebri film come Colpo di Fulmine, Il mago della truffa e Crazy, Stupid, Love, arriva la commedia: Focus – Niente è come sembra. Una pellicola fuori dagli schemi che indagando nella psiche umana mostra come il cervello spesso possa essere lento nelle reazioni, come l'attenzione sia controllata da fattori esterni (sogni, paure e desideri) che impediscono di vedere chiaramente la realtà.  
Ed è proprio di queste debolezze che vive il mago della truffa e del depistaggio, Nicky, interpretato d Will Smith. Un abile e attento truffatore che non riesce però a resistere all'affascinante stagista ingaggiata, Margot Robbie, la sexy australiana che ha fatto il suo debutto in The Wolf of Wall Street. Un cast avvalorato dalla presenza di Rodrigo Santoro, nei panni del milionario Rafael Garrìga, meglio conosciuto per essere stato il re Serse nel kolossal 300.

Il Film: 8

Will Smith interpreta Nicky, esperto maestro nel depistaggio, che si ritrova coinvolto sentimentalmente con un'aspirante criminale, Jess (Margot Robbie). Mentre Nicky cerca di insegnarle i trucchi del mestiere, il rapporto tra i due diventa molto intimo, col risultato che Jess viene allontanata brutalmente. Tre anni dopo, l'ex fiamma, ormai compiuta femme fatale, si  presenta a Buenos Aires in occasione di una corsa automobilistica molto rischiosa. Nel bel mezzo di quest'ultima pericolosissima missione di Nicky, lei rischierà di mandare all'aria i suoi piani… ed il consumato truffatore potrebbe trovarsi in seria difficoltà.

Video: 9

Focus – Niente è come sembra arriva in homevideo anche in alta definizione, con un'edizione a disco singolo blu-ray targata Warner Bros Home Video di ottima fattura tecnica audio e video. Quest'ultimo è di qualità alta, molto dettagliato e con colori che rispecchiano fedelmente la naturalità delle scene, all'aperto e al chiuso. Quando una truffa è in atto in mezzo ad una folla di persone, un tipo di scena che in questo film mette a dura prova il reparto video, le figure rimangono solide e compatte, con i dettagli perfettamente riprodotti e privi di grana. Il quadro è nel complesso pulito, senza sgranature.  Gli incarnati sono molto particolareggiati, i contorni sono definiti, niente rumore ed è buona anche la gestione del nero. Le scene in notturna sono ben percepibili, ache quando la luce è poca. Nel complesso, il video è più che ottimo, non ci sono aspetti negativi da segnalare. Voto 9.

Audio: 9

Ottimo anche l'audio, non ci sono aspetti negativi da segnalare. La traccia originale è in Inglese DTS-HD Master audio 7.1, mentre la traccia italiana è in Dolbi Digital 5.1 più che soddisfacente. Il film si compone di molti dialoghi e colonna sonora: i dialoghi sono sempre chiari e comprensibili, migliori se ascoltati nell'audio originale. Nel complesso l'audio è ottimo, più coinvolgente nella sua forma originale, con un'ambienza molto buona. Non ci sono particolari momenti che mettono l'audio alla prova, quindi difficile rimanere delusi. Voto 9.

Focus – Niente è come sembra
Focus – Niente è come sembra

Contenuti Extra: 9

• Masters of Misdirection: i protagonisti della truffa
• Will Smith: ladro gentiluomo
• Margot Robbie: ruba cuori
• Scene eliminate
• Inizio alternativo

Reparto degli extra povero di contenuti ma soddisfacenti per approfondire il film e il mondo delle truffe in generale. Si comincia con Masters of Misdirection: i protagonisti della truffa, una featurette di 10 minuti dedicata ai retroscena delle truffe che vediamo nel film e di come si sono preparati gli attori per essere abili con le mani. Si prosegue con Will Smith: ladro gentiluomo di sei minuti e Margot Robbie: ruba cuori di quattro minuti dedicate ai rispettivi personaggi di Will Smith e Margot Robbie raccontati dagli stessi attori e dai produttori e registi. Si conclude con otto minuti di scene eliminate e un Inizio Alternativo (3').

Giudizio Finale: 9

Focus – Niente è come sembra è un film che riesce ad intrigare tra giochi di mente, saccheggi, lusso, auto da sogno e ambientazioni uniche che ci portano da New York, New Orleans a Buenos Aires. A rendere ancor più viva la trama le varie inquadrature e i passaggi da momenti dinamici di azione, ad altri rallentati che si focalizzano sui dettagli della truffa in corso. Il formato blu-ray è ottimo, sia dal punto di vista tecnico audio e video che dei contenuti extra.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Focus – Niente è come sembra
Impostazioni privacy