Defiance - I giorni del coraggio
Defiance - I giorni del coraggio

Iris: Paolo Mieli introduce Defiance – I giorni del coraggio e Jacob il bugiardo


Paolo Mieli introduce Defiance - I giorni del coraggio e Jacob il bugiardo per la rassegna Se questo è un uomo, in onda mercoledì 10 aprile 2013 su Iris.

Proseguono domani, 10 aprile 2013, in prima e seconda serata su Iris, gli appuntamenti con Paolo Mieli e la retrospettiva di Iris dedicata al racconto delle atrocità della guerra “Se questo è un uomo”. Domani sera, sarà la volta di Defiance – I giorni del coraggio, basato sul libro della sociologa Nechama Tec, con Daniel Craig, e Jacob il bugiardo, con Robin Williams e Liev Schreiber.

“La Polonia fu il paese che patì maggiormente la II Guerra Mondiale. Innanzitutto perché la II Guerra Mondiale iniziò il 1 settembre del ’39, proprio dall’invasione della Germania nazista della Polonia. E il 15 settembre di quello stesso anno i russi entrarono dall’altra parte della Polonia. La Polonia, inoltre, aveva la più grande comunità ebraica e, fra i sei milioni di ebrei morti, la percentuale maggiore è quella di ebrei polacchi.”

I film raccontano due vicende opposte degli ebrei polacchi: quelli che si diedero alla lotta armata – Defiance – e quelli che, invece, restarono, patirono, inventarono delle storie – Jacob – per poter sopravvivere. Due grandi vicende raccontate dal cinema, che lasceranno qualche sorpresa.”

Opere come Defiance-I giorni del coraggio e Jacob il bugiardo fanno parte del nuovo modo di guardare alla complessità della II Guerra Mondiale: una guerra dove non tutto il male era da una parte, non tutto il bene era dall’altra.“, prosegue Mieli.

Questo non significa che vadano riconosciute della ragioni alla Germania nazista o dei torti alla Russia comunista: vuol dire semplicemente che poi, quando gli avvenimenti accadono, giorno per giorno, si presentano in una maniera più complicata. Ed è di questa complicazione, che hanno voluto dare ragione questi film.”.

Appuntamento quindi domani sera, 10 aprile 2013, su Iris con Defiance – I giorni del coraggio, in prima serata, seguito da Jacob il bugiardo, in seconda serata.

Impostazioni privacy