One Direction This is us
One Direction This is us

Box Office USA: One Direction in testa al botteghino con ‘This Is Us’


Il primo film dei One Direction di Morgan Spurlock vince il weekend USA con 17 milioni d'incasso, seguito dal dramma 'The Butler' di Lee Daniels e 'Planes' della Disney.

Il gruppo del momento One Direction non conquista solo nell'industria musicale ma spopola anche al cinema: il primo film della band britannica This Is Us ha esordito nei cinema degli Stati Uniti nel weekend del 30 Agosto – 1 Settembre 2013 e si è piazzato al primo posto.

Il docufilm in 3D diretto da Morgan Spurlock che racconta la straordinaria ascesa al successo Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson, si porta a casa 17 milioni di dollari da 2.735 sale con una strepitosa media di 6.216 dollari per ogni schermo. Il film, costato appena 10 milioni di dollari di budget, è una vittoria per la Sony e sicuramente fara parlare di sè anche nelle settimane a venire.

Per quanto concerne il debutto di One Direction: This Is Us da questa parte dell'Oceano, il film ha incassato 14,5 milioni di dollari da 53 mercati – tra cui segnaliamo il debutto in prima posizione nel Regno Unito con 5,7 milioni d'incasso. In Italia, il film arriverà dal 5 settembre in tutti i cinema.

Il film è stato il risultato di una collaborazione tra le varie divisioni della Sony Corporation, tra cui Film, Music e Electronics. Spurlock ha utilizzato la più recente videocamera F55 4K di Sony per girare il documentario durante le tappe dell'ultimo tour della band, supportato da una speciale squadra di tecnici provenienti dal Giappone che hanno utilizzato la nuova tecnologia della telecamera 4k nel loro processo di produzione per avere immagini in altissima definizione.

Tornando alla classifica USA del fine settimana, in seconda posizione è sceso The Butler (The Weinstein Company), interpretato da Forest Whitaker e Oprah Winfrey, con un incasso di altri 14.742.000 dollari nel suo terzo week-end, per un totale ora a quota 74 milioni di dollari.

In quarta posizione sale rispetto al scorsa setitmana Planes della Disney, ora al quarto posto (prima era al quinto posto) nel suo quarto fine settimana dove ha tenuto bene con altri 7.756.000 dollari aggiunti al suo totale ora di 70.844.000 dollari.

Quinta posizione per la new entry Instructions Not Included (No se Aceptan Devoluciones), la commedia messicana diretta da Eugenio Derbez con protagonisti Eugenio Derbez, Jessica Lindsey, Loreto Peralta, Daniel Raymont: il film ha incassato 7.500.000 dollari da 347 sale con una media incredibile di 21.614 dollari per schermo.

Il sesto posto è andato al film d'azione di fantascienza di Neill Blomkamp: Elysium (Sony), con Matt Damon e Jodie Foster, ha portato a casa altri 6,3 milioni per un totale di 78 milioni dal suo debutto all'inizio di questo mese.

Scende drasticamente Shadowhunters: Città di ossa (The Mortal Instruments: City of Bones) dalla terza alla settima posizione: il film interpretato da Lily Collins e Jamie Campbell-Bower ha portato a casa altri 5,2 milioni durante il fine settimana per un totale di 22.654.000 dollari dopo due settimane in sala.

Ottava posizione per La fine del mondo (The World's End) di Edgar Wright ora a quota 16,5 milioni nel suo totale, seguito al nono posto dala nuova entrata Getaway, interpretato da Ethan Hawke e Selena Gomez, con un incasso di soli 4,5 milioni. Il film, criticato per essere uno dei peggiori film di tutti i tempi dai media, non è piaciuto nemmeno al grande pubblico, che ha dato una valutazione Cinemascore C+.

Chiude in decima posizione il sequel Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri (Percy Jackson and the Olympians: The Sea of Monsters) (20th Century Fox), che ha raccolto altri 4,4 milioni, con un totale di 54,9 milioni.

Clicca qui per il Box Office USA 30 agosto – 1 settembre 2013.

Impostazioni privacy