Mara Venier torna in televisione a condurre La Vita in diretta


Pronta a tornare nella rete ammoraglia di RaiUno, Mara Venier, in un' intervista a Tv Sorrisi e Canzoni parla del programma che condurrà da settembre "La Vita in diretta" al finaco di Lamberto Sposini, già conduttore del medesimo programma la scorsa stagione televisiva. "Ho perso 12 chili, ma che fatica la dieta! Mi manca l’aperitivo […]

Pronta a tornare nella rete ammoraglia di RaiUno, Mara Venier, in un' intervista a Tv Sorrisi e Canzoni parla del programma che condurrà da settembre "La Vita in diretta" al finaco di Lamberto Sposini, già conduttore del medesimo programma la scorsa stagione televisiva.

"Ho perso 12 chili, ma che fatica la dieta! Mi manca l’aperitivo con lo champagnino. Il dietologo mi manda due sms al giorno ricordandomi di non sforare". Mara Venier è più in forma che mai e pronta a tornare in tv dopo 4 anni di assenza, da conduttrice.

Mara, dopo quattro anni di esilio, torna in tv con un programma suo: che sapore ha questo rientro?

"Quello di una rivincita con me stessa: mi sentivo sconfitta. Sembro una tigre ma sono insicura, in fondo mi sento sempre la ragazzetta di Mestre, figlia dei ferrovieri. Mi sono presa una bella rivincita: non è mica facile tornare in tv se non hai più vent’anni. Per me è come se ricominciassi da capo".

È dalla "Domenica in" del 2006 che non ha un programma suo. Perché?

"La famosa lite Zequila-Pappalardo è stata un pretesto. In realtà l’allora direttore Fabrizio Del Noce fece delle scelte, come era nei suoi diritti. Io non ero più contemplata e tutto quello che avevo fatto fino ad allora non contava più nulla. Eppure avevo condotto con successo quattro edizioni di quel programma, nel ’97 avevo smascherato una truffa in diretta durante un gioco telefonico. Ero davvero amareggiata. Nel nostro mondo oggi ci sei, domani sei cancellato".

Come ha passato questi 4 anni?

"Ho sposato Nicola (Carraro, produttore cinematografico, ndr). Mi sono dedicata ai miei affetti e sono cambiata. Prima investivo tutto sul lavoro sacrificando la vita privata, ora ho compreso che è un errore madornale. E poi ho capito chi mi vuole bene: in quel periodo sono sparite tante persone. Ora, guarda un po’, il mio cellulare ricomincia a squillare…".

Oggi è serena?

"Lo sono sempre stata. Amareggiata sì, ma la serenità non l’ho mai persa. Ho una vita piena di affetti e un marito che mi ricopre di attenzioni".

Come è nato il suo rientro in tv?

"Il direttore Mazza aveva pensato di affidarmi “La prova del cuoco” e mi sarebbe piaciuto. Dopo il successone di Antonella Clerici a Sanremo pensavo che fosse interessata alle prime serate. Invece ci teneva a riprendersi “La prova del cuoco”. La ringrazio perché così mi hanno offerto “La vita in diretta”, programma che amo per il suo taglio giornalistico e perché si rivolge al mio pubblico, quello del pomeriggio".

Come sarà la sua "Vita in diretta"?

"La formula è vincente e non cambierà. Io e Lamberto apriremo insieme, poi io avrò uno spazio di cronaca leggera, quindi un momento di costume ancora assieme e in conclusione Lamberto tornerà con temi più seri. Ma la divisione non è rigida: anzi, sarà bello il confronto tra noi due, così diversi. Siamo una bella coppia!".

Vi conoscevate già?

"Per un periodo ho vissuto nell’appartamento sopra al suo in Campo de’ Fiori, a Roma. Io mi ero appena separata e vivevo un momento di euforia: cene, feste, baldoria… credo di avergli rotto le scatole. Lo invitavo a unirsi a noi ma non ha mai accettato".

Riproporrà le sue interviste?

"Non so. Non sono giornalista e ai tempi di “Domenica in” c’era chi storceva il naso. Il mio approccio funzionava perché ero semplicemente una donna curiosa che faceva domande. E gli ospiti venivano con piacere".

Chi ricorda, in particolare?

"I personaggi più grandi sono i più umili. Marcello Mastroianni attese pazientemente due ore perché una telecamera si era rotta. Jodie Foster, premio Oscar, rimase dopo l’intervista solo per darmi le battute. Sharon Stone, la più bella in assoluto, s’innamorò delle mie scarpe: gliele regalai. Ho un brutto ricordo solo di Arnold Schwarzenegger. Infastidito dall’auricolare della traduzione, per tre volte lo buttò in terra costringendo il tecnico a raccoglierlo. A quel punto gli dissi: “Se lo fa ancora mandiamo all’aria l’intervista”. Che tra l’altro era per promuovere un suo film".

Il suo look per il ritorno in tv?

"Mi vestiranno nove stilisti: uno per ogni mese di programma. Stile semplice e glamour".

Ha qualche timore particolare legato al suo rientro?

"Mi spaventa un po’ il fatto che sia un programma quotidiano: a me fanno paura gli imprevisti. Per il resto sono preparata: mi alzo alle 6 e leggo i quotidiani, mi tengo sempre informata. Non amo invece dovermi truccare e mettere in piega i capelli tutti i giorni. Ma in fondo sono stata struccata per quattro anni e… mo’ je damo giù!".

La Vita in Diretta
Impostazioni privacy