Roma 2013: The disciple vince Alice nella città


Il Film finlandese candidato all'Oscar vince Alice nella città al Festival Internazionale del Film di Roma. Menzione a Heart of lion.

Il candidato finlandese all'Oscar come miglior film straniero, The disciple di Ulrika Bengts, vince il concorso young/adult di Alice nella città, sezione autonoma e parallela dell'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Il film è ambientato nell'estate del 1939 su un'isola del Mar Baltico. Karl ha tredici anni e deve lavorare come assistente del guardiano del faro, Hasselbond, che all'inizio rifiuta il ragazzo per la sua giovane età. Karl, poiché è cresciuto in un orfanotrofio, lotta disperatamente per rimanere sull'isola, usando ogni occasione per dimostrare quanto sappia lavorare duramente. Alla fine Hasselbond decide di accettarlo. Nel frattempo Karl e Gustaf, il figlio del guardiano, sono diventati amici ma il loro rapporto si tramuta in rivalità non appena Hasselbond inizia a preferire Karl a suo figlio. Ci sono questioni all'interno della famiglia Hasselbond che Karl sta soltanto iniziando a capire..

Anche la menzione speciale va a un film finlandese, Heart of lion, di Dome Karukoski. Nel film, il protagonista Teppo incontra e si innamora della bellissima Sari, ma la loro relazione non è destinata ad essere una semplice storia d'amore. Teppo infatti è la figura centrale di un gruppo di neo-Nazi e, non appena incontra il figlio di Sari, deve scontrarsi con la realtà del fatto che Rhamadhani è nero. Teppo si trova in un grande dilemma. Da una parte, vuole vivere questa meravigliosa storia d'amore con la donna con cui può finalmente costruire una famiglia, dall'altra parte un lungo e saldo passato basato sulla discriminazione, odio e disprezzo. Tutto sta nel prendere una semplice decisione, scegliere tra odio o amore.

Festival del Cinema di Roma 2013
Impostazioni privacy