Conduttrice da giovane
Conduttrice da giovane

Qui era solo una bimba, ma adesso è tra le conduttrici più famose in Italia | FOTO


La bella bambina con il gran sorriso stampato in viso nella foto è, oggi, una delle conduttrici tv più note in Italia, con all'attivo programmi 'cult' sia in Rai che a Mediaset. Avete capito di chi si tratta?

Un sorriso che apre il cuore, quello della bimba dai capelli scuri tagliati corti che guarda dritta nell’obbiettivo del fotografo. Forse già un indizio di quella che sarebbe stata la sua carriera futura, visto che si tratta di una delle conduttrici televisive più conosciute in Italia, ritratta quando andava ancora alle elementari. Di anni ne sono passati parecchi ma il sorriso, se si fa un po’ di attenzione, è quello che potremmo definire il “marchio di fabbrica” della presentatrice, nota anche per avere una buona dose di ironia. Classe 1965, nata in Emilia ma cresciuta fin da piccola in Piemonte, e cosa che in pochi sanno, è diplomata all’ISEF, ovvero l’Istituto Superiore di Educazione Fisica. Altra particolarità, negli anni Ottanta, mentre muoveva i primi passi nel mondo dello spettacolo, è stata anche una reginetta di bellezza, vincendo nel 1986 la fascia di Miss Muretto e due anni dopo diventando la candidata italiana a Miss Universo. Il piccolo schermo è però la sua vera vocazione e, dopo alcune partecipazioni in qualità di concorrente a programmi all’epoca di grande successo, come W le donne e Il gioco delle coppie, inizia la sua incredibile carriera, che la porterà addirittura a condurre il Festival di Sanremo. Di chi stiamo parlando?

Chi è la misteriosa bambina sorridente: oggi tra le conduttrici più amate in Italia

Si tratta proprio di lei, Simona Ventura, tra i volti tv più amati e apprezzati di questi ultimi decenni, con una carriera invidiabile tra Rai e Mediaset, oggi padrona di casa di Citofonare Rai 2 con Paola Perego, in onda ogni domenica. Un esordio, il suo, avvenuto alla fine degli anni Ottanta prima come valletta di Giancarlo Magalli a Domani sposi e quindi in qualità di inviata di Galagol, condotto da Alba Parietti e Massimo Caputi. In seguito, lavorerà spesso in programmi sportivi, come la Domenica Sportiva, ai tempi con una presenza femminile piuttosto esigua, cercando di diventare giornalista sportiva, senza tutta via mai riuscirci.

Simona Ventura
Simona Ventura

Verso la metà degli anni Novanta passa a Mediaset, la svolta decisiva per la sua carriera, visto che sarà proprio grazie all’azienda di Cologno Monzese che prenderà parte ad alcune delle sue trasmissioni più note. Partecipa a Mai dire Gol della Gialappa’s Band, quindi a Scherzi a parte con Teo Teocoli e Massimo Lopez, per poi condurre il Festivalbar nel 1997 e approdare a Le Iene, contribuendo a renderlo uno dei programmi di punta di Italia 1. Nel 1999 è inoltre la conduttrice del veglione di Capodanno di Canale 5, con cui da Piazza del Popolo dà il benvenuto al 2000 assieme ai telespettatori.

Nel 2001 fa ritorno in Rai, sostituendo Fabio Fazio a Quelli che il calcio, su Rai 2, del quale rimarrà timoniera per 10 anni, ottenendo un buon riscontro di pubblico. Un paio di anni dopo prenderà le redini di uno dei reality destinati a diventare “cult” nel nostro Paese, ovvero L’isola dei famosi, che grazie anche alla sua conduzione ironica e pungente vivrà i suoi anni migliori e di maggior successo. Trionfi che le permetteranno, nel 2004, di condurre il Festival di Sanremo, anche se la sua edizione si rivelerà una delle meno fortunate della kermesse. Tra gli altri progetti a cui prende parte, anche X Factor, nel 2008, come giudice.

Simona Ventura
Simona Ventura

Quelli che seguono sono anni piuttosto turbolenti per Simona, che nel 2011, in seguito a contrasti con la dirigenza Rai, abbandona la tv pubblica, passando prima a Sky, partecipando anche ad un’altra edizione di X Factor, e quindi si dedica ad altri progetti indipendenti per altri canali come Agon Channel. Dopo una breve parentesi di nuovo a Mediaset, dove conduce Selfe – Le cose cambiano prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi e Temptation Island Vip, nel 2019 torna in Rai. La Ventura, dopo un matrimonio sfortunato con Stefano Bettarini, dal quale ha avuto due figli, dal 2018 è felicemente fidanzata con il giornalista Giovanni Terzi, con il quale progetta le nozze.

Impostazioni privacy