Presentatrice RAI
Presentatrice RAI

Colpo di scena in Rai, purtroppo non la vedremo ancora lì: pubblico deluso


Il pubblico della Rai è deluso: purtroppo questa amatissima conduttrice non tornerà, ha rifiutato un'importante offerta.

Lorella Cuccarini è una delle conduttrici più amate e apprezzate della televisione italiana. La sua carriera è iniziata negli anni Ottanta, quando ha debuttato come ballerina nel programma Fantastico. Da allora, ha condotto numerosi show di successo, come Buona Domenica. Ha anche recitato in alcune fiction, come Un medico in famiglia e Provaci ancora prof. Nel 2019, ha fatto il suo ingresso a La Vita in Diretta, il contenitore pomeridiano di Rai 1, dove però è rimasta solo per una stagione. Attualmente, fa parte del corpo docente di Amici di Maria De Filippi, il talent show di Canale 5, dove insegna canto ai giovani aspiranti artisti.

Lorella Cuccarini è sempre stata molto amata dal pubblico, che apprezza la sua professionalità, la sua simpatia e la sua bravura. Per questo motivo, molti fan speravano di rivederla presto alla guida di un programma in Rai, la tv di Stato che l’ha lanciata e che le ha dato tante soddisfazioni. Ma purtroppo per loro, non sarà così: Lorella Cuccarini ha infatti rifiutato una proposta della Rai che le avrebbe permesso di tornare a condurre un programma quotidiano. Una scelta che ha deluso il pubblico ma che ha le sue ragioni.

Lorella Cuccarini dice no alla Rai: ecco perché

Secondo quanto riportato da Dagospia, Lorella Cuccarini avrebbe ricevuto una offerta dalla Rai per sostituire Serena Bortone alla conduzione di Oggi è un altro giorno, il programma pomeridiano di Rai 1 che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16. Si tratta di un format molto seguito dal pubblico, che propone interviste a personaggi famosi, approfondimenti su temi di attualità e rubriche di vario genere. Un programma che sembrava perfetto per Lorella Cuccarini, abituata a gestire con disinvoltura e competenza questo tipo di trasmissioni.

Lorella Cuccarini
Lorella Cuccarini

Eppure, la conduttrice ha detto no alla Rai e ha preferito restare al fianco di Maria De Filippi ad Amici. Una decisione che ha sorpreso molti ma che trova una spiegazione nel recente passato della showgirl. Lorella Cuccarini non ha infatti dimenticato come si è conclusa la sua ultima esperienza alla guida di un programma pomeridiano in Rai: La Vita in Diretta. La conduttrice ha infatti vissuto un anno molto difficile al fianco di Alberto Matano, con il quale non ha mai trovato sintonia e collaborazione. I due si sono scontrati più volte sia in diretta che fuori dalle telecamere e hanno finito per litigare pesantemente.

Lorella Cuccarini contro Alberto Matano: la lettera shock

Il rapporto tra Lorella Cuccarini e Alberto Matano si è incrinato definitivamente alla fine della stagione 2019/2020, quando la conduttrice ha scoperto di essere stata esclusa dalla conduzione del programma per l’anno successivo. La showgirl non ha preso bene la notizia e ha scritto una lettera alla produzione, poi pubblicata da Leggo, nella quale ha accusato Matano di averla ostacolata e umiliata durante tutto l’anno. Nella lettera, Cuccarini ha definito Matano un conduttore maschilista e autoritario, che le ha impedito di esprimersi liberamente e che le ha rubato spazio e visibilità. Ha anche sottolineato come la Rai l’abbia allontanata per motivi politici, in quanto la conduttrice ha sempre manifestato le sue idee sovraniste, in contrasto con il Governo PD-5 Stelle di allora.

Lorella Cuccarini
Lorella Cuccarini

La lettera di Lorella Cuccarini ha fatto molto scalpore e ha scatenato una polemica mediatica. Alberto Matano ha replicato alle accuse della collega, sostenendo di aver sempre avuto un rapporto corretto e professionale con lei e di non aver mai avuto alcun potere decisionale sul suo destino in Rai. La Rai, dal canto suo, ha difeso la sua scelta di non riconfermare Cuccarini, affermando che si è trattato di una decisione editoriale e non politica. La verità, come spesso accade, sta probabilmente nel mezzo. Di certo, però, Lorella Cuccarini non ha dimenticato il modo in cui è stata trattata dalla Rai e questo ha influito sulla sua decisione di rifiutare la proposta di tornare a condurre un programma pomeridiano.

Lorella Cuccarini resta ad Amici: il suo futuro in tv

Lorella Cuccarini, dunque, ha preferito restare ad Amici di Maria De Filippi, dove si sente apprezzata e valorizzata. La conduttrice fa parte del corpo docente del talent show di Canale 5 dal 2020 e insegna canto ai ragazzi della scuola. Il suo ruolo è molto importante, in quanto contribuisce alla formazione artistica dei giovani talenti che aspirano a diventare cantanti professionisti. Lorella Cuccarini si occupa anche delle esibizioni dei ragazzi sul palco, curando la loro presenza scenica e la loro comunicazione con il pubblico.

lorella cuccarini maria de filippi
lorella cuccarini maria de filippi

Lorella Cuccarini si trova bene ad Amici e ha un ottimo rapporto con Maria De Filippi, che l’ha voluta fortemente nel suo programma. La showgirl ha anche dichiarato di essere felice di lavorare in un talent show, un genere che le piace molto e che le permette di mettere in campo le sue competenze artistiche. Lorella Cuccarini non esclude però di tornare a condurre un programma in futuro, magari su un’altra rete o su una piattaforma digitale. La conduttrice ha infatti espresso il desiderio di sperimentare nuove forme di comunicazione e di intrattenimento, adeguate ai tempi che cambiano. Per ora, però, Lorella Cuccarini resta ad Amici e dice no alla Rai. Una scelta che delude il pubblico ma che rispetta la sua coerenza e la sua dignità.

Impostazioni privacy