Play.me: il nuovo canale musicale sul digitale terrestre, web e mobile
Play.me, la music experience di nuova generazione dal 25 settembre 2010 la cloud music approda anche sulla TV digitale terrestre ed ha come missione quella di essere il punto di riferimento globale per la musica digitale. Play.meLa TV di Play.me e' visibile su Digitale Terrestre nelle regioni che hanno gia' effettuato lo switch-over o switch-off […]
di Redazione / 25.09.2010
Play.me, la music experience di nuova generazione dal 25 settembre 2010 la cloud music approda anche sulla TV digitale terrestre ed ha come missione quella di essere il punto di riferimento globale per la musica digitale.

Il nuovo canale musicale ha debuttato', oltre che sul digitale terrestre, anche su molte altre piattaforme, visto il carattere flessibile che l'editor Giglio group, gia' proprietario di Music box e Live, ha voluto dare al nuovo progetto. ''Play.me non e' una nuova tv ma e' la nuova tv – ha affermato Alessandro Giglio, proprietario dell'impresa- ideata per essere fruibile e interagibile con tutte le piattaforme digitali: dtt, web, Facebook, hbbtv, iptv, mobile tv umts, iPad, iPhone, Nokia e applicazioni over-the-top".
Le trasmissioni di Play.me sono iniziate sabato 25 settembre, di pomeriggio in contemporanea con 'Woodstock 5 stelle', trasmesso integralmente come richiesto dal suo organizzatore. L'obiettivo dell'evento, nato su internet come tutte le iniziative del comico genovese, sara' quello di far rivivere i sentimenti di liberta' che 41 anni fa fecero di Woodstock un evento mondiale. Tra un concerto e l'altro, sul palco allestito all'ippodromo di Cesena, oltre allo stesso Grillo, anche tutta una serie di ospiti che parleranno delle tematiche a cui la manifestazione e' dedicata: l'ambiente, l'acqua, lo sviluppo, la connettivita' e i trasporti. Tra i 28 artisti che si esibiranno ci sara' anche Fabri Fibra, Samuele Bersani, Max Gazze', i Tre allegri ragazzi morti, il Teatro degli orrori, Francesco Baccini e i Sud sound sistem.
Play.me è:
– una TV musicale multipiattaforma (DTT, Web, HBBTV, Mobile)
– un'esperienza musicale completa (audio, video, informazioni e community);
– un nuovo modo di usufruire della musica ovunque e in ogni momento, grazie alle applicazioni mobili e ibride;
– una "social TV" con palinsesto generato dagli utenti di Facebook e altri social media;
– un media che ha una audience incrementata dal meccanismo virale e interattivo del social game editoriale.
– un luogo dove si può ascoltare musica on-demand senza sosta per 20 anni, grazie a più di 4 milioni di brani e 120.000 artisti;
– un nuovo modo di condividere la musica con più di 2 milioni di users attivi della community e con gli amici dei social network;
– un'offerta esclusiva di brani DRM-free in download e streaming in alta qualità al prezzo più basso del mercato;
"L'apertura di Play.me sul digitale terreste è un altro tassello nella nostra strategia di posizionarci come un punto di riferimento globale per la musica digitale: in questo senso la televisione è un altro strumento di accesso alla musica in chiave multicanale – afferma Paolo Barberis, Presidente e fondatore di Dada – dal web alle applicazioni sviluppate per Facebook o per iTunes, pensiamo ad un accesso sempre più distribuito e libero".
L'esperienza musicale di Play.me è "in the cloud", cioè l'utente ha sempre a disposizione tutta la propria musica in modo "distribuito", via web e in mobilità, senza necessità di installare software sul proprio pc.
La qualità dell'ascolto in streaming del catalogo musicale è straordinaria: 320kbps, la stessa qualità dei CD, per un catalogo di quasi 4 milioni di brani grazie alla partnership con le maggiori realtà del mercato discografico: Sony Music, Emi, Kiver, Made In etaly, The Orchard, Universal, Warner.
In linea con la logica di accesso distribuito, ciascun utente potrà accedere via mobile all'intero catalogo in streaming e alle stesse playlist create via web.
- Il servizio è disponibile anche attraverso applicazioni Android e iPhone distribuite sui rispettivi application store.
- Attraverso un meccanismo di sincronizzazione, gli utenti ritroveranno le modifiche fatte sul proprio smartphone (Android e iPhone) all'interno del servizio web usufruendo così di un'esperienza musicale che prescinde dal canale di accesso (pc o mobile).
Play.me inoltre è il primo servizio in Italia ad offrire il servizio di off-line caching ossia la possibilità di ascoltare la propria musica anche in assenza di connessione mobile grazie alla tecnologia della memorizzazione in locale, rendendo questa soluzione ideale per chi ascolta musica in mobilità.
Il video spot di Play.me: