Alessandro Preziosi è Don Giuseppe Diana
Alessandro Preziosi è Don Giuseppe Diana

Per amore del mio popolo – Don Diana con Alessandro Preziosi torna su Rai1


Diretto da Antonio Frazzi, il film con Alessandro Preziosi è stato fatto per ricordarne la figura e l'impegno per la legalità, per l'educazione dei giovani, per il riscatto della propria terra.

Domenica 23 maggio 2021 in prima serata dalle ore 21.25, Rai1 trasmette il tv movie "Per Amore del mio popolo – Don Diana" di Antonio Frazzi con Alessandro Preziosi, Massimiliano Gallo, Adriano Pantaleo, Rosa Diletta Rossi, Elena Margaret Starace, Gianluca Di Gennaro e con Michele De Virgilio, Yari Gugliucci e per la prima volta sullo schermo Vincenzo Pennarella.  Il film del 2014 era stato realizzato dalla Rai in occasione dei vent'anni dall'assassinio di Don Giuseppe Diana, ed è stato trasmesso in prima visione assoluta il 18 e 19 marzo 2014 in due prime serate su Rai1. 

Giuseppe Diana, chiamato anche Peppe Diana o Peppino Diana (Casal di Principe, 4 luglio 1958 – Casal di Principe, 19 marzo 1994), è stato un presbitero, scrittore e scout italiano, assassinato dalla camorra per il suo impegno antimafia. Il suo impegno civile e religioso contro la camorra ha lasciato un profondo segno nella società campana. Il Liceo Scientifico di Morcone dal 21 aprile 2010 prende il suo nome. Questo film diretto da Antonio Frazzi e con Alessandro Preziosi è stato fatto per ricordarne la figura e l'impegno per la legalità, per l'educazione dei giovani, per il riscatto della propria terra.

Prima parte di Per amore del mio popolo – Don Diana: Don Giuseppe Diana, per tutti Don Peppe, è un sacerdote della forania di Casal di Principe, dove due famiglie di camorris ti, gli Esposito e i Capuano, si affrontano senza esclusioni di colpi per il controllo del territorio. Per non tradire gli scout che vedono in lui un'alternativa al mondo che li circonda, Don Peppe rinuncia all'opportunità di trasferirsi a Roma e diventa Parroco nel suo paese natale.

Seconda parte di Per amore del mio popolo – Don Diana: Don Diana è sempre più esposto contro i clan degli Esposito e dei Capuano, la sua lotta per l'affermazione della giustizi a e della legalità sta lentamente facendo breccia nel cuore dei suoi compaesani, tristemente abituati al clima di violenza e malaffare ovunque regnante. Nel frattempo, in Sicilia viene ucciso Don Puglisi, anche i sacerdoti possono finire nel mirino della criminalità organizzata.

Impostazioni privacy