Song 'e Napule
Song 'e Napule

Song ‘e Napule: torna al cinema la commedia più amata del 2014


Song 'e Napule è diventata la commedia più premiata dell'anno, conquistando pubblico e critica.

Song 'e Napule è diventata la commedia più premiata dell'anno, che ha conquistato pubblico e critica.

Ora, il distributore Microcinema, che ha creduto in questo titolo fin dal festival di Roma, rilancia il film nelle nelle sale, con l'obiettivo di farlo diventare il cult dell'estate.

Napoli, oggi. Paco, diploma al conservatorio, è un pianista raffinato ma disoccupato. Sua madre trova una raccomandazione per farlo entrare in polizia. La totale inettitudine al mestiere lo relega in un deposito giudiziario. Il commissario Cammarota, però, mastino dell'anticrimine, gli ordina di infiltrarsi nel complesso di Lollo Love, cantante neomelodico ingaggiato per il matrimonio di Antonietta Stornaienco, figlia del boss di Somma Vesuviana. Gira voce, infatti, che alle nozze potrebbe partecipare anche O' Fantasma, killer senza volto che Cammarota bracca da anni.

Tra le pellicole uscite quest'anno in Italia, solo Il capitale umano di Virzì ha ottenuto più riconoscimenti di Song 'e Napule, con 4 nastri d'argento, 2 David di Donatello e un Globo d'oro nell'ultimo mese per il film dei Manetti Bros.

Inoltre, il film ha riportato in auge la musica napoletana, come dimostrano i riconoscimenti ottenuti sia dalla colonna sonora che dalle canzoni ("A Verità" di Franco Ricciardi e "Song 'e Napule" cantata da Giampaolo Morelli), ma anche la capacità dei realizzatori di puntare i riflettori su una scena napoletana originale e forte.

Song’e Napule
Impostazioni privacy