

BBC Knowledge: Highlights Settembre 2014
A Settembre 2014 su BBC Knowledge: Sulla via del tè con Simon Reeve; Sulla via del caffè con Simon Reeve; Grizzly: sorvegliato speciale.
di Redazione / 31.07.2014
Sulla via del tè con Simon Reeve; Sulla via del caffè con Simon Reeve; Grizzly: sorvegliato speciale: sono gli highlights della programmazione di settembre 2014 di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide (canale 332 del digitale Mediaset Premium). Di seguito nel dettaglio gli highlights di settembre 2014 di BBC Knowledge.
Sulla via del tè con Simon Reeve
Lunedì 8 Settembre, ore 22:00
Simon Reeve parte per l'Africa orientale, intenzionato a svelare le storie che si celano dietro la bevanda preferita dagli inglesi: il tè. Sarà un viaggio affascinante, quello che porterà Simon a scoprire tradizioni e problemi di un mercato di proporzioni mondiali. Molti sono convinti che il tè che beviamo ogni giorno provenga dall'India o dalla Cina. In realtà, invece, viene acquistato a Mombasa, in Kenya, dove le foglie vengono vendute all'asta. Sarà proprio da Mombasa, quindi, che Simon intraprenderà il suo viaggio al seguito delle foglie di tè; attraverserà il Kenya e l'Uganda e incontrerà chi lo raccoglie, lo confeziona e lo trasporta, per un indotto complessivo che annovera milioni di lavoratori. Simon berrà tè con gli allevatori di bestiame Masai e con i discendenti del proprietario della prima piantagione. Scoprirà che il mercato del tè non è immune da alcuni problemi propri del continente africano: povertà, sfruttamento dei lavoratori e lavoro minorile.
Sulla via del caffè con Simon Reeve
Lunedì 15 Settembre, ore 22:00
Ogni anno nel mondo vengono spesi miliardi in caffè, la bevanda che è entrata a far parte della vita e della cultura di milioni di persone. Da dove viene? Chi coltiva e chi confeziona il nostro caffè? Simon Reeve ci porta in Vietnam, lo Stato che negli ultimi trenta anni è diventato il secondo maggior produttore di caffè al mondo. L'obiettivo: scoprire l'impatto che ha avuto su una nazione di piccoli agricoltori una produzione che non sembra subire battute d'arresto. Si parte da Hanoi e si prosegue in direzione della regione montuosa dove, all'indomani della guerra contro gli USA, fu lanciato un vasto programma di coltivazione del caffè per sostenere la ripresa economica del Paese; programma che nel luogo periodo ha portato a seri danni ambientali.
Grizzly: sorvegliato speciale
Prima serie (2 episodi), Da giovedì 18 Settembre, ore 22:00
Ogni estate centinaia di grizzly si radunano in Nord America per accoppiarsi, lottare e abbuffarsi di salmone. Lo spettacolo è incredibile e ogni volta sorprendente. Grazie a un team di esperti e a telecamere di ultima generazione, questa serie ci porta al centro dell'azione, direttamente all'interno della comunità grizzly nell'inconfondibile cornice dell'Alaska più selvaggio. Seguiremo le storie degli orsi e capiremo cosa significa far parte della più numerosa colonia di grizzly del pianeta. Per alcuni è semplice: Van e Alice hanno cibo e compagni di viaggio. Per altri, come la nervosissima neomamma Parsnip e i suoi cuccioli, ogni giorno è una lotta. Le telecamere di "Grizzly: sorvegliato speciale" arrivano dove nessuno era mai riuscito, per seguire le avventure degli orsi, impegnati a ingrassare per far fronte all'inverno. Sopravvivere in un ambiente così inospitale non è facile: è necessario sapere come muoversi. E questo vale sia per gli orsi che per la troupe!