Iab Forum 2010: futuro della comunicazione digitale a Milano 3-4 novembre


Edizione 2010 di IAB Forum, l’evento dedicato alla comunicazione digitale e interattiva che richiama a Milano l’intero mondo pubblicitario e imprenditoriale, in programma il 3 e 4 novembre 2010. 2010 di IAB Forum Le certezze e le opportunità del presente, le sfide del prossimo futuro: si terrà, presso il MIC – Milano Convention Center, l’edizione […]

Edizione 2010 di IAB Forum, l’evento dedicato alla comunicazione digitale e interattiva che richiama a Milano l’intero mondo pubblicitario e imprenditoriale, in programma il 3 e 4 novembre 2010.

2010 di IAB Forum
2010 di IAB Forum

Le certezze e le opportunità del presente, le sfide del prossimo futuro: si terrà, presso il MIC – Milano Convention Center, l’edizione 2010 di IAB Forum, l’evento più atteso da tutti gli operatori del mercato della comunicazione digitale e interattiva, ma non solo. Per parlare del presente e del futuro della comunicazione digitale, IAB ha scelto ancora una volta di affidarsi ai massimi esperti italiani ed internazionali, che si alterneranno sul palco per delineare lo scenario e i potenziali sviluppi del settore.

I lavori saranno aperti dal Presidente di IAB Italia, Roberto Binaghi, eletto in primavera alla guida dell’Associazione. L’ospite più atteso della prima giornata del forum sarà Chris Anderson, Direttore di Wired US e una delle voci più autorevoli, amate e visionarie dell’economia digitale. Chris Anderson condividerà con la platea del Convention Center la propria vision del mercato e si soffermerà sui futuribili modelli di business legati al mondo dell’online.

Per arricchire ulteriormente il panel di ospiti della prossima edizione e contribuire a contestualizzare nella realtà italiana le osservazioni di respiro internazionale di Chris Anderson, IAB Italia ha scelto il sociologo Domenico De Masi. Attento conoscitore del mercato del lavoro e alle applicazioni delle nuove tecnologie per la comunicazione in questo ambito, Domenico De Masi è una voce autorevole, noto per libri di successo e per la sua preziosa collaborazione con quotidiani e trasmissioni televisive.

Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA e Diego Masi, Presidente di Assocomunicazione, si confronteranno invece sulle prospettive del mercato in un dibattito che vedrà presente anche Riccardo Luna, Direttore di Wired Italia. Il secondo giorno di IAB Forum vedrà invece la presentazione dei risultati di un’importante ricerca condotta nell’ambito dell’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale, iniziativa avviata da Accenture e IAB Italia ormai da alcuni anni, con il duplice obiettivo di analizzare le caratteristiche del mercato in Italia e di fornire indicazioni circa il suo sviluppo.

I risultati e gli spunti di maggior interesse faranno da filo conduttore per i dibattiti che si svilupperanno nel corso della giornata, grazie ai protagonisti del settore che si alterneranno sul palco.

All’analisi di scenario, dati di mercato e previsioni sul futuro, si aggiungerà anche lo studio dei casi di successo: i rappresentanti delle più prestigiose realtà aziendali operanti in Italia e delle maggiori agenzie verranno chiamati sul palco per illustrare progetti vincenti e iniziative che hanno lasciato il segno nel corso di questo 2010.

Commenta Roberto Binaghi,

Lo IAB Forum di quest’anno arriva in un momento di cruciale importanza per tutta la industry, che deve essere preparata a cavalcare il momento positivo, ma anche a raccogliere le sfide che si presentano all’orizzonte. Scopo della prossima edizione sarà quindi aiutare gli operatori e le aziende a comprendere che internet è divenuto ormai uno strumento prezioso e irrinunciabile“.

Informazioni su IAB Italia:

Fondata nel giugno 1998, IAB Italia raggruppa i più importanti operatori della pubblicità online in Italia ed è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su Internet a livello mondiale. IAB è il punto di riferimento del settore per quanto riguarda la definizione e l’applicazione degli standard, lo sviluppo e la divulgazione di dati e informazioni sul settore, la misurazione e la metrica.

L‘obiettivo di IAB Italia è quello di contribuire allo sviluppo del mercato dell’advertising su Internet nel nostro Paese, promuovendo una maggiore e più profonda conoscenza delle opportunità e dei meccanismi nel nuovo media.

Oltre a importanti attività di divulgazione dell’informazione, IAB Italia è particolarmente impegnato nel campo della definizione della metrica e della misurazione dei siti web, nella certificazione del fatturato dell’online advertising e nelle attività di ricerca.

IAB Italia 2010 in diretta su WEBCAST24:

IAB Itala sceglie ancora WEBCAST24, la piattaforma multimediale e interattiva per la gestione di contenuti video del Gruppo Edizioni Master, per trasmettere l’edizione milanese dello IAB FORUM.

Coloro che si collegheranno al sito di IAB FORUM, potranno assistere a tutti gli interventi esattamente come il pubblico presente al convegno. I materiali utilizzati a supporto delle presentazioni (slide PPT, video ecc.) saranno sincronizzati in real time con i video degli speaker. In questo modo, grazie alla diretta di Webcast24, tutti gli utenti potranno comodamente seguire l’evento Internet più importante in Italia. Durante i giorni di Iab Forum, infatti, verranno dibattuti all’interno di convegni e interventi tutti i principali temi legati al Web e all’advertising on-line.

Una volta terminata la due giorni, inoltre, la versione registrata dell’intero convegno sarà a disposizione di coloro che non saranno potuti intervenire direttamente. Sarà possibile fruire di tutti gli interventi, selezionandoli singolarmente in un ambito altamente professionale in cui l’esperienza emozionale della fruizione audiovisiva in diretta e/o registrata coniugata a contenuti di alto valore sono le componenti fondamentali per stimolare interesse e assimilazione di conoscenza.

L’intero processo produttivo è offerto a servizio modulabile secondo le esigenze: dal service per le riprese video alla post produzione ed al web publishing, dagli studi di registrazione all’intervento di speaker e presentatori professionisti. I contenuti prodotti sono veicolati sulle diverse piattaforme digitali tv, web e mobile – che convergono in un unico universo mediale “always connected“.

La distribuzione dei contenuti e il contatto profilato con l’utenza (lead generation) sono garantiti dal sistema tecnologico di WEBCAST24: il sistema controlla la diffusione e l’accesso ai contenuti, producendo la reportistica di verifica dei risultati conseguiti.

Impostazioni privacy