

Il film Red Joan dal libro di Jennie Rooney al cinema da maggio
Il film rivela i retroscena che portarono una giovane scienziata inglese a rivestire un ruolo fondamentale nella realizzazione della Bomba Atomica da parte della Russia.
di Redazione / 06.11.2010
È in arrivo nelle sale italiane, distribuito da Vision Distribution e Cloud 9 Film, RED JOAN, il film che racconta la storia vera della donna che per oltre 40 anni ha vissuto la doppia realtà di madre e di spia al servizio del KGB fin dalla Seconda Guerra Mondiale.
Il film, tratto dall'omonimo libro scritto da Jennie Rooney e diretto dal regista Trevor Nunn (I Miserabili), rivela i retroscena che portarono una giovane scienziata inglese a rivestire un ruolo fondamentale nella realizzazione della Bomba Atomica da parte della Russia.
Nel cast il ruolo principale di Joan Stanley è interpretato dalla attrice Judi Dench (Skyfall, Shakespeare in Love) e da Sophie Cookson (Kingsman: The Secret Service), Stephen Campbell Moore (Addio Christopher Robin) è Max, professore di fisica e mentore di Joan da giovane, Tom Hughes (Victoria, London Town) è Leo, il giovane comunista e primo amore di Joan, Ben Miles (The Crown, The Woman in Gold) è Nick, figlio avvocato di Joan, e Tereza Srbova (La promessa dell' assassino) è Sonya, studentessa della Cambridge University e amica di Joan.
Dietro la macchina da presa, l'autore della fotografia Zac Nicholson, vincitore del BAFTA (The Guernsey Literary e Potato Peel Pie Society, Death of Stalin), Kristina Hetherington la montatrice vincitrice del BAFTA (My Cousin Rachel, The Week-End), la scenografa Cristina Casali (Death of Stalin), il premio Oscar e il compositore vincitore del BAFTA George Fenton (Le Relazioni pericolose), la costumista Charlotte Walter e la hair stylist vincitrice del premio BAFTA Sallie Jaye (Juliet, Naked, The Wings of the Dove)
RED JOAN è una produzione Trademark Films Production in associazione con Cambridge Picture Company. La produzione del film vede il sostegno di Quickfire, Cofiloisirs eTwickenham Studios. Embankment Films è il Distributore Internazionale e Lionsgate distribuisce il film nel Regno Unito.