Hunger Games Mockingjay Part 1
Hunger Games Mockingjay Part 1

Box Office USA: Hunger Games Mockingjay Part 1 debutta con 123 milioni


La prima parte del terzo capitolo di Hunger Games, Mockingjay - Il Canto della Rivolta, ha incassato 123 milioni di dollari nel primo weekend USA, 275 milioni in tutto il mondo.

Dopo dieci mesi in cui un solo film ha incassato più di 300 milioni di dollari negli USA, le speranze erano tutte sulla prima parte del terzo capitolo del franchise tratto dai romanzi di Suzanne Collins, The Hunger Games: Mockingjay Part 1 per "salvare" il box office statunitensi. Purtroppo il film al debutto è andato peggio delle aspettative, ma i risultati sono comunque molto buoni. Con la maggior parte del cast di ritorno dal secondo film, The Hunger Games: Catching Fire, tra cui Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Sam Claflin, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Donald Sutherland e il compianto Philip Seymour Hoffman, nella prima parte del finale di Hunger Games si sono uniti anche Julianne Moore, Natalie Dormer e pochi altri.

Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 ha incassato Venerdì 55 milioni di dollari tra cui 17 milioni dalle anteprime di Giovedì notte, un risultato già inferiore a quanto fatto dal precedente capitolo La Ragazza di Fuoco che ha incassato un anno fa oltre 70 milioni di dollari nel suo giorno di apertura.

Nel suo primo weekend, Mockingjay Part 1 ha incassato 123 milioni di dollari da 4.151 cinema o 29.631 dollari per ogni schermo – oltre 35 milioni in meno rispetto al weekend di apertura a 160 milioni di dollari per Catching Fire e quasi 30 milioni di dollari inferiore a quanto incassato dall'originale Hunger Games nel marzo 2012. Anche così, Mockingjay – Parte 1 può vantare l'incasso più alto nel primo weekend dell'anno, superando Transformers 4 fermo a 100 milioni di dollari, ed affermandosi come uno degli esordi Top15 di tutti i tempi.

Nel resto del mondo, The Hunger Games: Mockingjay – Part 1 è andato meglio del film precedente, con un incasso in 85 mercati esteri di 152 milioni di dollari, in crescita del 4% rispetto a quanto fatto da "Catching Fire". I paesi più redditizi sono il Regno Unito con quasi 20 milioni di dollari, la Germania con 13,7 milioni, il Messico con 12,1 milioni, la Russia con 11,1 milioni e l'Australia con 10,1 milioni.

A livello mondiale, The Hunger Games: Mockingjay Part 1 ha incassato 275 milioni di dollari nel suo primo weekend.

Domani analizzeremo gli incassi del primo weekend in Italia di Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1.

Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1
Impostazioni privacy