Sky Arte HD
Sky Arte HD

GenesisNight: Sky Arte dedica ai Genesis la serata del 23 Dicembre


Si comincia con il docufilm 'Genesis - Sum of the Parts' per proseguire col film-concerto 'Back to Front - Peter Gabriel Live in London'.

S'intitola #GENESISNIGHT la serata che martedì 23 dicembre 2014 Sky Arte HD (canale 120 e 400) dedica ai Genesis, una delle più celebri band del "progressive rock", e al suo camaleontico leader Peter Gabriel.

I Genesis sono un gruppo progressive rock britannico, cresciuto e affermatosi all'interno del vasto movimento del rock progressivo. Sono considerati una delle band più importanti e innovative della storia del rock. Durante la loro carriera, hanno venduto più di 150 milioni di dischi in tutto il mondo, inserendosi nella lista dei trenta artisti di maggior successo commerciale di tutti i tempi. Nel corso della propria storia il gruppo ha subito diversi cambiamenti di formazione, mantenendo tuttavia inalterata la presenza di Tony Banks (alle tastiere) e Mike Rutherford (al basso e alle chitarre). Le formazioni più celebri e riconosciute sono due: la prima, quella dell'affermazione negli anni settanta, comprendeva Phil Collins, Mike Rutherford, Tony Banks, Steve Hackett e Peter Gabriel; la seconda, quella degli anni ottanta e novanta, Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks, con il costante supporto, durante i live, di Daryl Stuermer (chitarra elettrica e basso) e Chester Thompson (batteria e percussioni), che tuttavia non divennero mai membri ufficiali del gruppo. Quest'ultima formazione è anche la più longeva e quella che ha ottenuto il maggior successo commerciale. Nel corso del tempo hanno poi fatto parte della band molti musicisti provenienti da diverse esperienze musicali. 

La serata #GENESISNIGHT di martedì 23 dicembre su Sky Arte comincia dalla prima serata, dalle ore 21.10, quando in prima visione va in onda "Genesis – Sum of the Parts", il documentario che racconta come la band, dopo la perdita del leader Peter Gabriel, sia riuscita a tornare alla ribalta negli anni Ottanta scalando le classifiche nonostante un rivoluzionario cambio di cantante e di stile. Del loro album del 1986 "Invisible Touch" cinque canzoni entrarono subito nella top ten americana, occupando i primi posti. A raccontare questa straordinaria avventura musicale, diretta dal regista John Edginton, non mancheranno le parole di Peter Gabriel e Phil Collins.

A seguire, in prima visione, "Back to Front – Peter Gabriel Live in London", il film-concerto che celebra i 25 anni di ''So'', il quinto disco della carriera di Peter Gabriel che la rivista Rolling Stone ha inserito alla 187ª posizione nella classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi.

Il Back to Front Tour del 2013 ha portato sul palco dell'O2 Arena di Londra un'esperienza unica, con David Rhodes alla chitarra, Tony Levin al basso, Manu Katche alla batteria e David Sancious alle tastiere. La regia è di Hamish Hamilton che realizza un film coinvolgente, in grado di trasportare gli spettatori all'interno di un concerto memorabile.

Impostazioni privacy