Giffoni 2015
Giffoni 2015

Giffoni 2015, recap Giorno 10, Domenica 26 Luglio


Giornata di chiusura domenica 26 luglio per il Giffoni Film Festival 2015. Ospiti Rocio Munoz Morales, Sergio Assissi, Riccardo Rossi e il cast di Braccialetti Rossi.

Giornata di chiusura quella di domenica 26 luglio per il Giffoni Film Festival, ultima giornata della 45esima edizione del festival, dove non sono però mancati ospiti.

Madrina d'eccezione della cerimonia finale della 45esima edizione del Giffoni Film Festival è stata l'attrice, conduttrice televisiva e modella spagnola Rocio Munoz Morales. "Quello che fate qui è fondamentale: lavorare con i ragazzi è una ricchezza oltre che una splendida esperienza" ha dichiarato. Dopo essere stata sul palco dell'Ariston nell'ultimo Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti, la diva spagnola ha accompagnato anche la conclusione del Giffoni, raccontando ai giovani il suo primo impatto con il grande schermo, anche se da spettatrice. "Mio padre era molto rigido, un appassionato del cinema dei suoi tempi. Mi costringeva a guardare più e più volte opere come Marcellino pane e vino, di Ladislao Vajda, ricordo che era un tormento. Voi avete una grande opportunità, potete confrontarvi, visionare lungometraggi diversi fra loro. Il cinema è una finestra sul mondo, fa cresce e scoprire consapevolezze sempre nuove".

Ospite della cerimonia finale anche Sergio Assissi, attore e da poco anche regista. La cerimonia di premiazione è stata anche l'occasione per Assissi di presentare il trailer del suo primo lungometraggio A Napoli non piove mai, di cui ha dichiarato: "Cimentarmi dietro la cinepresa può essere definito il mio carpe diem il film vuole raccontare la parte più bella del Sud, quella che non smette mai di inseguire i propri sogni. I miei li ho scritti da bambino su un foglio che conservo ancora. Li ho realizzati tutti tranne uno che, per il momento, ho preferito lasciare in sospeso". A Napoli non piove mai arriverà nelle sale il prossimo 1 ottobre.

E' tornare a salutare il pubblico del Festival anche Riccardo Rossi, già stato ospite nei giorni scorsi accompagnato dai characters di Minions, spin-off di Cattivissimo Me!, che arriverà nelle sale italiane dal 27 agosto, distribuito da Universal Pictures. "Porterò nel cuore questa esperienza… i ragazzi hanno necessità di Festival come questo" ha detto Rossi.

Alla Cittadella del Cinema di Giffoni ospiti anche i Braccialetti Rossi, il cast della popolare serie tv di Rai1. Pio Luigi Piscicelli – Toni nella fiction – sul tema del Giffoni 'carpe diemi' dice: "Bisogna fare un bel respiro e non lasciarsi sfuggire nessuna occasione". Angela Curri – Bea nella seconda stagione – dice: "Mai pensare a passato o futuro ma concentrarsi sull'oggi, senza paura, con la felicità negli occhi". Carmine Buschini, il leader Leo, aggiunge: "Cogliere l'attimo per me ha molto a che fare con il mio lavoro, cerco sempre di non tirarmi indietro e continuare a tentare". Denise Tantucci – Nina- dice: "Se vuoi fare qualcosa, che sia un viaggio di volontariato in Africa o l'università, perché non provarci? Svegliamoci e osiamo". Lorenzo Guidi, Rocco, ha fatto appello alle mamme: "lasciate che i figli guardino la fiction, non nascondete loro la realtà della malattia. Anche il dolore aiuta a crescere". 

Con un video messaggio al Giffoni Film Festival Giacomo Campiotti, regista della serie tv, ha annunciato che "La terza stagione di 'Braccialetti Rossi' ci sarà e arriverà su Rai1 in primavera". Proseguendo con qualche anticipazione, nel videomessaggio Campiottiha detto: "Le emozioni saranno le stesse: amore, amicizia e coraggio Il sentimento tra Leo e Cristina proseguirà, quello tra Nina e Vale avrà sviluppi altalenanti e, a sorpresa, Toni troverà il grande amore. I ragazzi affronteranno ancora tante lotte e battaglie e si mostreranno molte volte meglio degli adulti. Leo dovrà scoprire qualcosa legata al suo passato che torna e che lo porterà dentro ad una spy-story".

Che cerimonia finale sarebbe senza premiazioni? Per scoprire tutti i film premiati della 45esima edizione del Giffoni Film Festival clicca qui.

Per rivivere l'evento, visita la sezione Giffoni 2015.

La 45esima edizione del Gff chiude nell'Arena Lumiére con una grande festa. Come ogni anno, i 3600 giurati del festival hanno modo di salutarsi dopo la cerimonia di premiazione con un party conclusivo che rimanda tutti al prossimo anno. Francesca Monte, protagonista del talent X Factor 2014, torna al Giffoni Film Festival in compagnia dei Dj Federico Scavo e Alex Kenji per presentare il suo nuovo singolo dal titolo 'Stay' curato dal producer Alex Kenji. Il brano verra' pubblicato a Settembre su etichetta Area 94 Records. In apertura della serata, il duo di djs/producers No One (Sibilant Records), a seguire il Collettivo Veravida.


Un'edizione "veramente bellissima" si è chiusa, ha detto Claudio Gubitosi, direttore del Festival, nel corso della conferenza stampa di chiusura del Festival. "Abbiamo frantumato tutti i record dello scorso anno grazie soprattutto alla forza e all'entusiasmo del mio team e nonostante la situazione di precarietà che vive costantemente il Festival". Così, il direttore ha voluto anzitutto analizzare i problemi atavici degli ultimi anni, durante i quali il "team non ha percepito stipendi anche per 14 mensilità. Con la loro pazienza nell'accettare questa situazione sono i primi, veri grandi sostenitori del Giffoni, insieme alle aziende fornitrici che ci sono state vicine accettando molti disagi nei pagamenti e a tutto il Consiglio di Amministrazione dell'Ente, Presidente in testa, che con fideussioni personali regge tutto il Festival".

Su tutto, Gubitosi ha ribadito il paradosso burocratico di cui il Festival è vittima:

"Il nostro progetto è stato più volte visionato dai commissari europei per il controllo e abbiamo sempre avuto la bandiera verde. Purtroppo stiamo ancora scontando un terribile deficit per gli anni del  2009 e del 2007 quando ci hanno prima fatto spendere risorse e poi non ce le hanno assegnate.  In questi anni non abbiamo trasferito a nessuno la nostra paura, men che meno ai ragazzi così pieni di voglia di vivere il loro Giffoni. Ci siamo rimboccati le maniche e siamo andati avanti, ma siamo stanchi. Discuteremo sicuramente di questo deficit che non è solo un problema nostro ma di tutti. Vogliamo procedure snelle e liquidazioni nei tempi previsti. Questa deve essere la grande sfida della Campania in Europa. Se dovessimo avere le garanzie che ci auguriamo per il Por 2014-2020, allora vi dirò cosa ci aspetta il futuro. Mancano 150 giorni a dicembre e in questi mesi dobbiamo mettere in ordine i finanziamenti vecchi, guardare ai nuovi e puntare sull'ingresso dei privati. Giffoni con questa edizione finisce e parte. Nascerà nel 2016 e vi invito tutti al lieto evento ma dobbiamo arrivarci pronti".

Il direttore si è poi rivolto anche ai giurati: "Non vedo nulla di scandaloso se anche loro, i nostri veri protagonisti, ci finanziassero in un moderno crowdfunding. Non sarebbero più solo giurati ma produttori di Giffoni".

Infine, ringraziando nuovamente il presidente del Giffoni, Pietro Rinaldi, e il sindaco, Paolo Russomando, Gubitosi ha ricordato la sinergia con il territorio. "Venezia aspetta ancora il Palazzo del Cinema da sessant'anni, mentre noi per la Cittadella ci abbiamo messo venti anni e siamo quasi pronti anche con la Multimedia Valley, simbolo di un sistema di collaborazione che ha funzionato".

Impostazioni privacy