Maze Runner: La Fuga
Maze Runner: La Fuga

TrailersFilmFest 2015, il programma ufficiale


Tra le anteprima cinematografiche 'Maze Runner - La Fuga' e 'Lo stagista inaspettato' ma protagonista come sempre il concorso dei migliori trailer.

Torna a Catania da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre 2015 il TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua tredicesima edizione. Il festival (a ingresso gratuito fino a esaurimento posti) prevede quest'anno workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, durante le quattro serate presentate dall'attrice Antonella Salvucci al Cine-Teatro Metropolitan e che avrà tra gli ospiti, i registi Gianni Amelio ed Eleonora Danco.

Per la sezione Trailers Première, quattro i lungometraggi proiettati alle ore 21:00 a TrailersFilmFest 2015, tra cui due in anteprima italiana e l'omaggio all'ospite Gianni Amelio con la proiezione, venerdì 2 ottobre, del suo Così Ridevano, Leone d'Oro al Festival di Venezia nel 1998.

La prima serata del festival, mercoledì 30 settembre propone l'anteprima italiana di Maze Runner – La Fuga, diretto da Wes Ball, secondo capitolo dell'epica saga di "Maze Runner", tratta dalla trilogia di romanzi di James Dashner: Thomas (Dylan O'Brien) e i suoi compagni dovranno affrontare la sfida più grande: trovare nuovi indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come WCKD. Il loro viaggio li porterà nella Zona Bruciata, una landa desolata piena di ostacoli inimmaginabili. Con l'aiuto della resistenza, si troveranno ad affrontare la potentissima WCKD e sveleranno gli sconvolgenti piani che aveva in serbo per loro. Maze Runner – La Fuga sarà al cinema dal 15 ottobre, distribuito da 20th Century Fox Italia.

Giovedì 1 ottobre sarà invece proiettato il film vincitore del Premio Rivelazione dell'Anno, a Vergine Giurata, esordio nel lungometraggio di Laura Bispuri, unico film italiano in concorso al Festival di Berlino del 2015 , con 3 nomination ai Nastri d'Argento e una nomination ai David di Donatello, vincitore di numerosi premi in tutto il mondo, tra cui il Globo d'Oro come miglior Opera Prima ai Globi d'Oro della Stampa Estera in Italia. Il film racconta la storia di Hana, una bambina che cresce sulle montagne albanesi, dove vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull'onore, che non riconosce alle donne alcuna libertà; padri, fratelli e mariti hanno su figlie, sorelle e mogli un vero e proprio potere di vita e di morte. Per sfuggire al suo destino Hana si appella proprio alla legge della sua terra, il Kanun: giura di rimanere vergine, prende il nome di Mark e si fa uomo, ottenendo così gli stessi diritti dei maschi, ma rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore. Un rifiuto che diventerà la sua prigione. Ma qualcosa di vivo si agita sotto alle nuove vesti e questo sarà l'inizio di un viaggio a lungo rimandato. 

Seconda anteprima del Trailers FilmFest, sabato 3 ottobre, è Lo stagista inaspettato, diretto da Nancy Meyers e interpretato da Robert De Niro e Anne Hathaway, in uscita nelle sale italiane dal 15 ottobre distribuito da Warner Bros. Italia. Il film racconta di uno stagista decisamente fuori dagli schemi che viene assunto da una società di moda: Ben Whittaker (Robert De Niro) è un settantenne pensionato che ha scoperto che in fondo la pensione non è come immaginava e decide così di sfruttare la prima occasione utile per rimettersi in pista. Nonostante le diffidenze iniziali, Ben dimostrerà alla fondatrice della compagnia (Anne Hathaway) di essere una valida risorsa per l'azienda e tra i due nascerà un'inaspettata sintonia.

Protagonista del Trailers FilmFest è il concorso dei migliori trailer, che vedrà in gara 30 lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2014/2015. I trenta trailer, divisi per le tre selezioni ITALIA, EUROPA e WORLD e scelti dal Comitato del festival, saranno in seguito votati da una Giuria di qualità che sceglierà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World. I migliori trailer verranno premiati con l'Elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del festival, durante la serata finale. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, sarà premiato per la Selezione Italia anche il realizzatore del trailer. Un premio sarà consegnato anche all'art director della miglior locandina cinematografica, votata online durante tutta l'estate (qui elenco completo). 

Tra gli incontri nei pomeriggi del festival: quello con la regista Eleonora Danco per presentare N-Capace, il proprio esordio alla regia di lungometraggio; quello sul Fundraising culturale a cura di Massimo Coen Cagli; l'incontro sulle serie tv, dal titolo I walkers e i biters, con il prof. Alessandro De Filippo; tutti i segreti del Crowdfunding per film da realizzare; l'incontro sui mestieri del cinema con il regista Gianni Amelio con la proiezione del film Così Ridevano, Leone d'Oro al Festival di Venezia nel 1998; incontro con focus sulla figura e il lavoro del Trailer Maker, con Edoardo Massieri, che ha realizzato, tra gli altri il trailer di Anime Nere.

Novità di quest'anno è il concorso Pitch Trailer, che offre uno spazio alle idee degli autori indipendenti: tra tutti i Pitch Trailer ammessi sono stati selezionati i 20 migliori che saranno proiettati nell'ambito della sezione Trailers Professional del festival.

La sezione TrailersLab prevede quest'anno tre giorni di workshop: ADV 3.0 sviluppare la propria capacità creativa per esplorare tutte le fasi del processo creativo e offrire l'occasione di conoscere strumenti progettuali, soluzioni creative e registri stilistici disponibili.

Impostazioni privacy