Paolo Sorrentino a Roma 2015 con corto inedito e versione estesa de La Grande Bellezza


Paolo Sorrentino alla decima edizione della Festa del Cinema di Roma con un inedito del film collettivo 'Rio, Eu te amo' e due eventi speciali dedicati a La Grande Bellezza.

Due eventi speciali alla decima edizione della Festa del Cinema di Roma vedranno protagonista il cineasta italiano premio Oscar Paolo Sorrentino: il giorno 24 ottobre, come film conclusivo della Festa, verrà proiettata una versione director's cut de La grande bellezza, con quaranta minuti di scene inedite, e, nella stessa giornata, è prevista la proiezione del documentario Cercando la grande bellezza di Gianluca Jodice, film che ricostruisce il modo di pensare e fare cinema di Sorrentino.

Inoltre, nella giornata di Domenica 18 Ottobre (qui il programma completo), viene presentato un inedito di quindici minuti dal titolo "La fortuna", episodio diretto da Sorrentino nel film collettivo Rio, Eu te amo, terza parte del progetto "Cities of Love", dopo Paris, je t'aime (2006) e New York, I Love You (2009).

Rio, Eu te amo è un film collettivo composto di undici corti diretti da dieci grandi registi da ogni parte del mondo, tra cui il corto "La fortuna" di Sorrentino. Ciascun segmento racconta storie d'amore in differenti quartieri della città di Rio de Janeiro.

La grande bellezza è il film Premio Oscar 2014 come Miglior Film Straniero e vede nel cast Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Giorgio Pasotti, Roberto Herlitzka, Luca Marinelli, Serena Grandi, Isabella Ferrari. Protagonista è Jep Gambardella, 65 anni, giornalista napoletano trapiantato a Roma, autore quarant'anni prima dell'acclamato romanzo "L'apparato umano", è il re della mondanità. Ogni notte Jep si ritrova su un terrazzo con vista sul Colosseo in compagnia dei soliti amici, pontificando su tutto e stroncando i suoi stessi compagni di gala con cinismo e pungente ironia. Una sera conosce la spogliarellista Ramona e inizia a frequentarla, ma la morte improvvisa di lei lo lascia solo con il ricordo del suo primo amore e con tante domande cui non riesce a trovare risposta. Il giorno 24 ottobre, come film conclusivo della Festa, verrà proiettata una versione director's cut de La grande bellezza, con quaranta minuti di scene inedite.

Festa del Cinema di Roma 2015
Impostazioni privacy