Franco Battiato
Franco Battiato

Franco Battiato, lo speciale LE NOSTRE ANIME su Sky Arte


Sky Arte regala una produzione originale in due puntate dedicata al grande cantautore e 3 film e un documentario.

In occasione dell'uscita della raccolta antologica Le nostre anime di Franco Battiato, su Sky Arte HD va in onda in prima visione la produzione originale FRANCO BATTIATO – LE NOSTRE ANIME con aneddoti, incontri, scontri, storie di vita e di carriera vissuta, episodi curiosi e poco noti, e videoclip più famosi e le esibizioni live del cantante siciliano.

La prima parte dello speciale va in onda Mercoledì 18 novembre alle 21.10. Dal primo incontro con la musica, Franco Battiato ha reso popolari dischi come Patriots e La voce del Padrone, primo album a superare il milione di copie vendute in Italia. Quindi il debutto di grandi classici pop come Voglio vederti danzare e La stagione dell'amore, e contemporaneamente ha iniziato a scrivere opere liriche. Negli anni '80 e '90 Battiato attraversa il panorama musicale e culturale italiano, anche quando, nel 1988, decide di abbandonare Milano per rifugiarsi nell'eremo siciliano di Milo, realizzando album come Fisiognomica, Caffè de la Paix, Come un cammello in una grondaia, prima dell'incontro decisivo con Manlio Sgalambro, con cui stringe un sodalizio artistico durato due decenni e segnato dal successo di un brano come La cura. La prima parte dello speciale ripercorre i 20 anni in cui Franco Battiato si è messo in discussione, sorprendendo con il techno hard rock di Gommalacca e le delicate cover della serie Fleurs.

Sempre su Sky Arte, sempre mercoledì 18 novembre, alle ore 22, va in onda PERDUTO AMOR, ovvero il debutto di Battiato come regista, che prende il titolo dalla canzone degli anni sessanta del cantautore Salvatore Adamo, reincisa poi da Battiato stesso nel 2002. La storia, in parte autobiografica, si svolge in tre "tempi narrativi" che rappresentano altrettante fasi della vita del protagonista Ettore, mentre la colonna sonora è stata curata dal regista. Tra le partecipazioni, anche Francesco De Gregori nel ruolo di un critico musicale. 

Giovedì 19 novembre Franco Battiato si esibirà live sul palco di X Factor durante il quinto live in onda su Sky Uno HD dalle ore 21:10.

Mercoledì 25 Novembre, alle 21.10, Sky Arte HD trasmetterà la seconda parte dello special, FRANCO BATTIATO – LE NOSTRE ANIME ep. 2, dove si racconterà il lato meno conosciuto di Franco Battiato: l'amore per la pittura, il cinema e il teatro. A seguire, dopo la replica della prima parte dello speciale, alle 23 in onda MUSIKANTEN, il secondo lavoro di Franco Battiato come regista che ripercorre la storia degli ultimi anni del compositore tedesco Ludwig van Beethoven, attraverso una trama onirica e visionaria. Un film con la voce di Manlio Sgalambro, e, tra gli interpreti, Alejandro Jodorowsky, Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni.

L'omaggio a Franco Battiato continua Mercoledì 6 Dicembre, alle 21.10 con la replica di entrambi gli episodi dello speciale FRANCO BATTIATO – LE NOSTRE ANIME seguita da NIENTE E' COME SEMBRA, storia visionaria e ricca di filosofia diretta da Battiato, la cui trama che ruota intorno alla vita in crisi di un antropologo in pensione che, abbandonato dalla moglie, si ritrova tra esoterismo e tarocchi coinvolto in una discussione sul senso dell'esistenza. Chiude il ciclo il 6 Dicembre, poco prima di mezzanotte ATTRAVERSANDO IL BARDO, documentario girato dallo stesso Battiato, che è anche una riflessione sul senso dell'esistenza e sul tema della morte nelle diverse tradizioni spirituali d'Oriente e d'Occidente. l titolo rimanda al "Bardo Todol", testo della letteratura tibetana che ha spesso ispirato la poetica dell'artista.

Impostazioni privacy