Sanremo 2016: Francesco Gabbani vince Nuove Proposte
Sanremo 2016: Francesco Gabbani vince Nuove Proposte

Sanremo 2016: Francesco Gabbani vince Nuove Proposte


Francesco Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo 2016 sezione Nuove Proposte con il brano 'Amen'.

Francesco Gabbani ha vinto il Festival di Sanremo 2016 nella sezione Nuove Proposte con il brano "Amen". Seconda è arrivata Chiara Dello Iacovo con "Introverso", poi Ermal Meta con "Odio le Favole" e Mahmood con "Dimentica". Francesco Gabbani è l'artista stato ripescato dopo la ripetizione del voto della sala stampa per errore 'tecnico'.

Francesco Gabbani ha inoltre vinto il premio della critica Mia Martini per la Sezione Nuove Proposte. Gabbani ha vinto con la canzone "Amen" che ha ottenuto 27 voti. Cecile ha ricevuto 21 voti, 16 Chiara Dello Iacovo e Ermal Meta, 13 Miele, 7 Mahmood, 5 Irama.

Il Premio Sala Stampa Lucio Dalla per la sezione Nuove Proposte è andato a "Introverso" di Chiara Dello Iacovo.

Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista toscano. Nasce a Carrara (MS) il 9 Settembre del 1982 e si avvicina al mondo della musica da piccolissimo complice anche il fatto che la sua famiglia possiede l'unico negozio di strumenti musicali della città. All' età di 4 anni inizia a battere i primi colpi di batteria, a 9 anni incomincia a studiare la chitarra e trascorre poi l'adolescenza in un vortice emozionale che gli fa capire che esprimersi con la musica è la sua ragione di vita. A 18 anni firma il suo primo contratto discografico che lo porta, con il progetto TRIKOBALTO, a registrare un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk. Dopo le audizioni di Roma del 2 novembre, Francesco è stato selezionato dalla giuria per essere tra i 12 finalisti di Sanremo – Nuove Proposte 2016.

Classifica Finale Nuove Proposte:

1 posto: Francesco Gabbani con "Amen"
2 posto: Chiara Dello Iacovo con "Introverso"
3 posto: Ermal Meta con "Odio le favole"
4 posto: Mahmood  con "Dimentica"

A seguire il video ufficiale del brano 'Amen' di Francesco Gabbani.

Impostazioni privacy