Lucca Comics and Games 2016, una edizione 'Gold'
Lucca Comics and Games 2016, una edizione 'Gold'

Day1 Lucca Comics e Games 2016, Venerdi’ 28 Ottobre


Il primo giorno si chiude con Gipi e il suo 'La Terra Dei Figli', Brian Azzarello con '100 Bullets', incontro di Terry Brooks con la stampa, Brian Feeney e Christopher Campbell con 'League of Legends'.

Ha preso il via venerdi' 28 ottobre 2016 la 50esima edizione il Lucca Comics & Games con Frank Miller, fumettista, sceneggiatore e regista statunitense che ha incontrato la stampa anticipando una serie di concetti che verranno sviluppati nel corso dell'incontro pubblico di domani.

Altro appuntamento quello con Gianni Pacinotti, in arte Gipi, che ha presentato La Terra Dei Figli, un fumetto essenziale, fatto di disegno al tratto e soli dialoghi. La nuova sfida di Gipi è un romanzo a fumetti che rinuncia in partenza a colori e voci fuori campo: bianco e nero essenziale, fitto di tratteggi, in presa diretta. Gipi racconta e disegna la visione di un futuro post catastrofe che è lo specchio esasperato del nostro presente. Un mondo in rovina dove gli uomini si uccidono senza pietà, alle donne si dà la caccia per renderle schiave e si cancella il volto, tutti sono in lotta con tutti per sopravvivere. Ma alla fine della civiltà, per due ragazzini che si affacciano alla vita, un filo di speranza, una scintilla di umanità, una possibilità di salvezza possono manifestarsi attraverso vie inaspettate.

Sempre nel 'day1' di Lucca Comics & Games 2016 ospite Brian Azzarello per parlare della serie 100 Bullets, di Wonder Woman e della storia del Cavaliere Oscuro realizzata insieme a Frank Miller. Un processo creativo che parte da una struttura e una trama ben definite e caratterizzate da storie e personaggi che lo portano, a volte, a scontrarsi con i fan più intransigenti, fino a rifiutare proposte editoriali che lo allontanerebbero dalla sua personale visione.

Azzarello inizia la sua carriera collaborando con Comico Comics per Lady Bathory, Red Dragon e Smash Mouth Comics. Nel 1999 conosce Eduardo Risso, ed insieme danno vita al successo 100 Bullets, una serie a fumetti con un'ambientazione di genere noir e pulp, che richiama la cifra stilistica di romanzieri come Elmore Leonard, Eddie Bunker, Dashiell Hammett, Raymond Chandler e che recupera le atmosfere di film di successo come Le iene e I soliti sospetti. Pubblicata dalla DC Comics sotto l'etichetta Vertigo, 100 Bullets è stata premiata con l'Eisner Award in varie edizioni e per diverse categorie. Il fumetto ha ispirato un omonimo videogioco, nel cui progetto era coinvolto lo stesso Azzarello, progettato come uno sparatutto e per garantire un'interazione con i fondali, composto da 24 missioni e da 2 personaggi giocabili permettendo di avventurarsi sia per ambienti interni che esterni. Il gioco sarebbe dovuto uscire su Wii e altre piattaforme, ma non è stato mai completato e pubblicato.

Nel venerdì fantasy di Lucca spazio anche a Terry Brooks, che nella giornata di sabato 29 ottobre incontrerà i suoi fan. "Per me il Fantasy rappresenta una visione alternativa del quotidiano" ha dichiarato Brooks, "perché funzioni deve essere connesso con la realtà. Sto lavorando ai libri che chiuderanno la mia saga, ho già le idee chiare su come si concluderà e sono ansioso di vedere come si evolverà la serie The Shannara Chronicles".

Brian Feeney e Christopher Campbell, artefici di League of Legends, hanno aperto le porte del mondo di uno dei giochi online più popolari al mondo, del genere MOBA sviluppato e pubblicato da Riot Games. Nel Gennaio 2014 più di 67 milioni di giocatori giocano ogni mese, 27 milioni di persone giocano ogni giorno, e oltre 7,5 milioni nelle ore di punta. Dal rapporto tra i diversi settori di Riot Games all'attenzione ai bisogni della sempre più ampia community, passando per i segreti che hanno reso questa esperienza online un vero e proprio fenome di massa: Feeney e Campbell a disposizione di pubblico e giocatori presso l'area League of Legends. 

Tra gli appuntamenti di sabato 29 ottobre: Frank Miller incontrerà i fan; Sergio Bonelli Editore e Panini Comics presenteranno le rispettive novità editoriali; Topolino incontrerà Lucca Comics & Science; incontro con Hajime Tabata (director di Final Fantasy XV), Voci di Mezzo con la partecipazione di Terry Brooks; Cristina d'Avena, la regina delle sigle dei cartoni, torna sul palco di Lucca con un nuovo show. Infine, Warner Bros Pictures presenterà le novità 2016 e 2017, mentre Bim presenterà un incontro con Rocco Siffredi. Infine, in programma l'anteprima del film d'animazione La mia vita da zucchina.

Games, videogiochi, fumetti ed entertainment – tutto pronto per animare dal 28 ottobre al 1 novembre 2016 le strade di Lucca. Tanti gli appuntamenti che animeranno i cinque giorni del festival. Tantissime la mostre, tra cui quelle di Zerocalcare, fumettista italiano autore del poster ufficiale di questa edizione; Frank Miller, padre di Sin City, 300 ed Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro; Kazuo Kamimura, che porta per la prima volta in Italia la pittura dell'era Shoua. Appuntamenti con la Dylan Dog Experience, mostra dedicata all'indagatore dell'incubo, l'esposizione di resine ispirate ai protagonisti più famosi del maestro Go-Nagai e le sculture green di Kazuiro Sato che ci mostra la vera arte "Yasai-zaiku". EA con Battlefield 1 porta dentro le Mura la Prima Guerra Mondiale. Sony e PlayStationVR per la realtà virtuale. Square Enix con Final Fantasy XV; League of Legends ritorna con sfilate, attività sul palco e due competizioni. Tra le novità principali: l'Arena ESL, dove è possibile assistere al più grande campionato E-Sports Italiano, e il Pala-Youtuber, che ospiterà le principali Web-Star Italiane pronte a intrattenere e interagire con i fan.

Impostazioni privacy