

Su Sky Arte l’arte del crimine – Il killer, la vittima, il detective
Da I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe viaggio tra misteri del genere che definisce un universo oscuro, disperato e in rovina.
di Redazione / 15.11.2016
Martedì 15 novembre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte HD va in onda "L'arte del crimine – Il killer, la vittima, il detective", una produzione Arte France scritta e diretta da Stéphane Bergouhnioux et Jean-Marie Nizan.
La produzione indaga tra i meandri dei generi Poliziesco, Crime, noir, thriller – i nomi con cui si definisce un universo oscuro, disperato e in rovina.
Il Crime si è rivelato in Inghilterra nel 1841, quando Edgar Allan Poe scrisse "I delitti della Rue Morgue". Da allora, il genere si è evoluto molto e i maestri del noir sono stati tanti, in letteratura come nel cinema: da Conan Doyle a Camilla Lackberg, da Hitchcock a Tarantino, da Agatha Christie a Fred Vargas, e hanno attirato ogni anni milioni di lettori e di spettatori.
Da Los Angeles a Buenos Aires, da Seul ad Atene, i creatori del noir mostrano agli spettatori uno specchio impietoso dei loro incubi.
Nell'universo nero e caotico del Crime i personaggi sono sempre tre: un detective, che rappresenta il doppio eroico e coraggioso; una vittima (che può essere innocente o colpevole) e un criminale che ha il solo scopo di fare del male.
Appuntamento con "L'arte del crimine – Il killer, la vittima, il detective" Martedì 15 novembre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky).