Federico Buffa Racconta Muhammad Ali su Sky Sport
Federico Buffa Racconta Muhammad Ali su Sky Sport

Federico Buffa Racconta Muhammad Ali su Sky Sport


Federico Buffa torna su Sky per raccontare Muhammad Ali, in un documentario on the road negli Stati Uniti, tra Louisville, Miami e Atlanta.

Il 17 gennaio 1942 nasceva Muhammad Ali. Per ricordarlo, Sky Sport dedicherà nella giornata di martedi 17 gennaio 2017 una programmazione speciale alla ricorrenza: da mattina a sera, il Muhammad Ali Day, con la riproposizione delle tre puntate della produzione originale "Federico Buffa racconta Muhammad Ali" e uno speciale di racconti inediti. Federico Buffa su Sky racconta Muhammad Ali, in un documentario on the road negli Stati Uniti, tra Louisville, Miami e Atlanta, nelle città simbolo della storia del personaggio, là dove "The Greatest" è nato ed è stato sepolto, dove è diventato leggenda e si è riappacificato con la sua America.

"Federico Buffa racconta Muhammad Ali" è la miniserie di tre puntate dedicata a un campione dello sport, tra i personaggi più significativi della storia americana, che ha ispirato tre generazioni dal punto di vista sociale  e culturale, andata in onda a dicembre su Sky Sport. Primo appuntamento con "Louisville Day", il secondo episodio è "Miami, the Glory" e il terzo "Atlanta, the Hero". A questi si aggiungono due appuntamenti in prima visione nella giornata del MUHAMMAD ALI DAY il 17 gennaio. "Gli inediti", uno speciale esclusivo con tutti i racconti inediti di Buffa su Ali e i contenuti extra della miniserie. Da Jefferson a Obama, passando da Joe Louis, Jesse Owens e Sugar Ray. Il primo bacio, le sbruffonate, la commercializzazione e la spiritualità di Ali, simbolo di emancipazione e riscatto per i neri non solo d'America. "Raccontando Muhammad Ali", Daniele Adani, Nino Benvenuti, Gianni Canova, Kareem Abdul-Jabbar, Massimo Oldani, Gianni Minà e Flavio Tranquillo raccontano il loro Ali: 75 anni di storia, politica, società, cultura e sport, tra ricordi personali e testimonianze dirette

Un viaggio nell'America del '900 tra storia, sport, politica e costume per raccontare colui che è stato il più grande pugile mai salito su un ring che ha combattuto anche e soprattutto la battaglia per i diritti civili e si è rivelato un leader. Ali è stato infatti prima di tutto l'uomo, l'afroamericano, il nero che ha fatto la storia, cambiandola, al punto da essere paragonato a personaggi simbolo della società americana come Martin Luther King e Malcom X.

Muhammad Ali ha mostrato i pugni contro secoli di segregazione razziale, contro una società ancora profondamente divisa dal colore della pelle, arrivando ad abbracciare l'Islam, a cambiare il suo nome da schiavo (Cassius Marcellus Clay Jr), fino a sfidare il governo statunitense rifiutandosi di partire per il Vietnam, una delle tante battaglie vinte fuori dal ring che lo hanno consegnato all'immortalità.

"Federico Buffa racconta Muhammad Ali" è piu' di un documentario sportivo, è una mini serie dal taglio cinematografico con la colonna sonora realizzata con la collaborazione di Massimo Oldani.

Miami è la città dove Muhammad Ali arriva in cima al mondo: 25 febbraio 1964, contro Sonny Liston a Miami Beach, quello che si faceva ancora chiamare Cassius Clay Jr. conquista la prima cintura di campione del mondo dei Pesi Massimi. Miami è il posto in cui Ali scelse di vivere, dove annunciò al mondo di essere diventato musulmano e dove cambiò nome chiamandosi Muhammad Ali. Buffa attraversa i luoghi fondamentali della trasformazione del grande pugile, entra nella palestra in cui si è allenato per ognuno dei tanti match fondamentali della sua carriera. E respira l'aria di una città che gli ha regalato l'immortalità sportiva e non solo.

La produzione originale di Sky Sport "Federico Buffa racconta Muhammad Ali" è anche sul web.  Dal 5 dicembre, è online il sito buffaracconta.sky.it con contenuti originali, backstage inediti e fotogallery con le immagini più rappresentative della sua vita, dentro e fuori dal ring. Un archivio a portata di clic sulla storia del grande pugile raccontata anche attraverso un viaggio nel cinema, nella letteratura, nella musica e nello sport dell'America del '900. Nel sito, le testimonianze esclusive di personaggi noti che hanno vissuto e raccontato le grandi gesta di Muhammad Ali: da Kareem Abdul Jabbar, al "collega" Nino Benvenuti, allo scrittore Sandro Veronesi, dal critico cinematografico Gianni Canova al giornalista e scrittore Gianni Minà, fino ai volti di Sky Sport Daniele Adani, Flavio Tranquillo e Fabio Tavelli, autore dello spettacolo teatrale "Quando ero Cassius". Notizie, immagini, video e curiosità anche sui profili sociali di Sky Sport (Facebook, Twitter, Instagram) da seguire con l'hashtag #SkyBuffaRacconta.

MUHAMMAD ALI DAY. Il Muhammad Ali Day inizia martedi 17 gennaio alle ore 10.15 su Sky Sport 3 HD con "Gli inediti" e si chiude alle ore 22.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Sport Mix HD con "Raccontando Muhammad Ali". Tutti gli speciali saranno anche su Sky On Demand. Sempre il 17 gennaio, su Sky Arte serata #MuhammadAlìNight inaugurata alle 21.15 dal biopic in prima visione tv Da Clay ad Ali – La metamorfosi realizzato in collaborazione con Repubblica, seguito dai 3 episodi di Buffa Racconta Muhammad Ali e dal film Muhammad Ali's Greatest Fight diretto da Stephen Frear.

Impostazioni privacy