Heath Ledger
Heath Ledger

I Am Heath Ledger, il documentario sullo scomparso australiano in DVD e Blu-ray


I Am Heath Ledger fornisce uno sguardo raro intimo al compianto attore australiano attraverso la lente della sua macchina fotografica tra film e viaggi personali, oltre ad interviste a chi lo conosceva.

Dall'8 marzo disponibile in Blu-Ray e DVD con Koch Media il documentario "I am Heath Ledger" dedicato alla vita dell'attore Heath Ledger, attore protagonista di Ritorno a Brokeback Mountain e Il Cavaliere oscuro tra gli altri suoi film che è scomparso tragicamente nel 2008. Il documentario, diretto da Adrian Buitenhuis e Derik Murray, racconta la vita privata dell'attore e la sua carriera non solo attraverso il ricordo di amici, parenti e colleghi (tra i tanti: Naomi Watts e Ang Lee), ma alternando le testimonianze a riprese video private girate dallo stesso Ledger, il quale aveva l'abitudine di riprendere brevi video-diari per immortalare momenti e stati d'animo.

I am Heath Ledger, in DVD e Blu-ray
I am Heath Ledger, in DVD e Blu-ray

Il docufilm è andato per la prima volta in onda negli USA in televisione su Spike il 17 maggio 2017. Questa prima visione in TV ha seguito l'anteprima assoluta al Tribeca Film Festival il 23 aprile 2017 ed è stato anche distribuito in maniera limitata nei cinema statunitensi. In Italia,  I am Heath Ledger è andato in onda in prima visione assoluta il 23 gennaio 2018 su Sky Arte a 10 anni dalla sua scomparsa.

Heath Ledger (nome completo Heathcliff Andrew Ledger) era un giovane attore australiano, protagonista di film come I segreti di Brokeback Mountain, Il cavaliere oscuro, Il destino di un cavaliere e Il patriota. Ledger era noto per la maniacale preparazione e documentazione sui personaggi che si accingeva a interpretare. È stato nominato per un Academy Award come miglior attore per I segreti di Brokeback Mountain e ha vinto come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione del Joker in The Dark Knight dopo la sua tragica morte nel 2008 a 28 anni.

Ecco la sinossi ufficiale del film:

"I Am Heath Ledger fornisce uno sguardo intimo a Heath attraverso la lente della sua macchina fotografica, con un tesoro di filmati mai visti prima, dai suoi film ai suoi personali viaggi – stravaganti nelle geste e nell'azione. Attraverso questi filmati personali, otteniamo un raro sguardo al suo vero carattere – dimostrando la sua energia creativa e la volontà incrollabile di prendere rischi che instillato un amore e un affetto straordinariamente profondo per le persone che entrarono nella sua la vita. "

Il film presenta interviste da coloro che conoscevano Heath, tra cui amici intimi, familiari e colleghi del settore, come ad esempio gli attori Naomi Watts, Ben Mendelsohn, Djimon Hounsou, e Emile Hirsch, registi come Ang Lee e Catherine Hardwicke, musicisti come Ben Harper, Justin Vernon (Bon Iver), e Grace Woodroofe, e la famiglia Ledger.

Heath Ledger è morto martedì 22 gennaio 2008. Il suo corpo senza vita e completamente nudo è stato trovato dalla domestica e da una fisioterapista con la quale l'attore aveva un appuntamento, nel suo appartamento di SoHo a New York da lui occupato nel primo pomeriggio. Heath Ledger, stando alle indagini, è morto per avvelenamento causato dagli effetti combinati di sonniferi, ansiolitici e analgesici che l'attore stava prendendo dietro normale prescrizione medica.

Impostazioni privacy