Ciao Amore, Vado A Combattere di Simone Manetti
Ciao Amore, Vado A Combattere di Simone Manetti

Laeffe DOC: sguardi d’autore su piccole grandi storie italiane


Su Laeffe documentari italiani indipendenti premiati nei festival internazionali: Liberami di Federica Di Giacomo, Ciao amore vado a combattere di Simone Manetti, Revelstoke di Nicola Moruzzi.

Da mercoledì 17 maggio in prima serata alle ore 21.10, laeffe propone documentari italiani indipendenti premiati nei festival internazionali. In programmazione: Liberami, Ciao amore vado a combattere, Revelstoke. Tre storie personali che attraverso il linguaggio documentaristico si fanno universali, mostrando un punto di vista altro su temi di forte attualità, come il ritorno alle religioni, a credenze antiche e superstizioni, l'importanza delle proprie origini, le battaglie degli individui per sfuggire al malessere contemporaneo e trovare la propria strada per essere felici.

Mercoledi 17 maggio alle ore 21.10 va in onda Liberami di Federica Di Giacomo, vincitore al Festival di Venezia 2016 come Miglior Film nella sezione Orizzonti, candidato al David di Donatello e al Nastro D'Argento 2017 per il Miglior Documentario. Un film sul ritorno dell'esorcismo nel mondo contemporaneo. Ogni anno sempre più persone chiamano "possessione" il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo. La Chiesa risponde all'emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, noto per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme ad altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova altrove risposte né etichette.

Mercoledì 24 maggio alle ore 21.10 va in onda Ciao amore vado a combattere di Simone Manetti che racconta la storia la storia vera di Chantal Ughi, attrice, modella e cantante che in seguito a un momento di forte crisi personale ha trovato nel Muay Thai, la boxe tailandese, un'arma per affrontare i demoni del proprio passato.

Mercoledì 31 maggio alle ore 21.10 va in onda Revelstoke di Nicola Moruzzi gia' trasmesso su laeffe in occasione dei David di Donatello 2017. Il film racconta il viaggio del regista, insieme alla compagna Irene, in Canada, sulle tracce del bisnonno emigrato oltre 100 anni prima e scomparso mentre lavorava alla costruzione di un tunnel sulle montagne canadesi. Attraverso la storia del bisnonno Nicola Moruzzi porta alla luce anche la storia di tanti migranti italiani e del mondo, di ieri e di oggi, costretti a distaccarsi dal proprio paese di origine e dalle proprie famiglie per cercare di trovare una via d'uscita da un'esistenza fatta di precarietà ed incertezze: un fenomeno oggi quanto mai attuale.

Su Laeffe vanno in onda quindi la storia di un esorcista nel suo servizio per liberare i fedeli da disagi per i quali non sembra esserci altra soluzione; la storia di una modella italiana che decide di salvarsi dai propri demoni attraverso la Thai Boxe, arrivando a trasferirsi in Thailandia; e la storia di un giovane uomo che parte per il Canada sulle tracce del bisnonno scomparso oltre cento anni prima e finendo per trovare se stesso e le basi per il proprio futuro.

Impostazioni privacy