Australia
Australia

Coast Australia, Rai5 dal Kimberley alla Tasmania


Un paese, un'isola, un continente da esplorare per più di 60mila chilometri in un'avventura in otto episodi monografici dal Kimberley alla Tasmania

Un paese, un'isola, un continente da esplorare per più di 60mila chilometri in un'avventura in otto episodi monografici dal Kimberley alla Tasmania. È la nuova serie "Coast Australia", che Rai Cultura propone in prima visione da domenica 9 luglio alle 21.15 su Rai5.

Per alcuni l'Australia è solo spiagge magnifiche, sabbia dorata, barriere coralline e fauna marina esotica , ma è una definizione riduttiva per un continente che ha la sesta costa più lunga al mondo e una storia di civiltà che risale a più di 50mila anni fa. L'Australia è 30 volte più grande della Gran Bretagna: solo la Grande Barriera Corallina si estende per un'area più grande di molti paesi europei. Gran parte degli australiani popola fieramente le città e le regioni costiere, attratta magneticamente dalla bellezza, dalle opportunità e da uno stile di vita rilassato ed entusiasta.

Scopo della missione dello storico e archeologo Neil Oliver è cogliere la diversità di una nazione moderna in una terra antica, andando alla scoperta dei segreti, dei paesaggi e delle storie del suo popolo di oggi e dei popoli che lo abitano da sempre. Lo accompagna una squadra di esperti: lo scrittore e paleontologo orgogliosamente australiano Tim Flannery, che ha una conoscenza ineguagliabile della storia e della formazione del continente; l'esperta di ambiente e oceani Emma Johnston, che studia la biodiversità delle acque australiane; l'antropologa Xanthe Mallett, che sfrutta la sua esperienza forense per svelare segreti della colonizzazione umana del continente; l'architetto paesaggista Brendan Moar, appassionato della geografia costiera australiana e delle persone che ci vivono; e la giornalista Miriam Corowa, che studia da anni l'evoluzione sociale della dinamica costa di 'Down Under', come gli australiani chiamano affettuosamente la loro terra.

COAST AUSTRALIA | PRIMO EPISODIO

Il primo episodio è dedicato alla regione del Kimberley nell'Australia nord-occidentale. Comincia da qui l'avventura di Neil Oliver e della sua squadra alla scoperta delle coste australiane. Cascate orizzontali, dinosauri, relitti, perle e arte rupestre.

COAST AUSTRALIA | SECONDO EPISODIO

Con quasi 5 milioni di abitanti è la città più popolosa dell'Oceania. La multiculturale Sydney, capitale del Nuovo Galles del Sud, è al centro del secondo episodio della nuova serie "Coast Australia", in onda domenica 16 luglio alle 21.15 su Rai5. Qui lo storico e archeologo Neil Oliver e la sua squadra di esperti studiano le origini geologiche del luogo e ripercorrono la sua storia coloniale. Ad affiancare Oliver lo scrittore e paleontologo orgogliosamente australiano Tim Flannery, che ha una conoscenza ineguagliabile della storia e della formazione del continente; l'esperta di ambiente e oceani Emma Johnston, che studia la biodiversità delle acque australiane; l'antropologa Xanthe Mallett, che sfrutta la sua esperienza forense per svelare segreti della colonizzazione umana del continente; l'architetto paesaggista Brendan Moar, appassionato della geografia costiera australiana e delle persone che ci vivono; e la giornalista Miriam Corowa, che studia da anni l'evoluzione sociale della dinamica costa di "Down Under", come gli australiani chiamano affettuosamente la loro terra.  

Impostazioni privacy