Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba
Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba

Storia e restauro della Piramide Cestia a Passaggio a Nord Ovest


Alberto Angela racconta la storia e il recente restauro della Piramide Cestia, il monumento che meglio rappresenta la passione per il paese dei faraoni nell'antica Roma.

Sabato 21 ottobre a Passaggio a nord ovest, su Rai1 alle 17.45, prendendo spunto da un suggestivo acquerello di Ettore Roesler Franz, tra i maggiori pittori italiani dell'Ottocento, Alberto Angela racconta la storia e il recente restauro della Piramide Cestia, il monumento che meglio rappresenta l'autentica passione per il paese dei faraoni nell'antica Roma.

La piramide, realizzata tra il 18 e il 12 a.C.,  prende il nome dall'uomo che la volle costruire e che vi fu sepolto: Gaio Cestio Epulone.

Nel periodo più freddo dell'ultima Era Glaciale, alcuni animali soccombono alle mutate condizioni climatiche, come l'orso e il leone delle caverne, ma altri mastodontici animali lottano per la sopravvivenza e prosperano in queste condizioni estreme. Eppure anche quelli che sembrano i grandi vincitori dell'estremo freddo, come il mammuth o la tigre dai denti a sciabola, sono destinati ad una lenta estinzione. Perché? Per scoprirlo, una équipe di studiosi ha accuratamente analizzato i resti di alcuni "giganti" perfettamente conservati.

È possibile vivere superando costantemente i propri limiti? Eskil è un uomo che vive letteralmente al limite, sfidando la gravità tra montagne, canyon e fiordi senza alcun tipo di protezione o attrezzatura di sicurezza.

Infine, a Passaggio a nord ovest i segreti della magnifica e allo stesso tempo famigerata Torre di Londra, uno dei monumenti più rappresentativi d'Inghilterra. Castello, fortezza, prigione, luogo di illustri esecuzioni capitali e infine attrazione per milioni di turisti.

Impostazioni privacy