LaF
LaF

LaF per la Giornata Mondiale del Libro 2018


LaF per tutto il mese di Aprile 2018 accende i riflettori sulla lettura con quattro film su quattro importante scrittori.

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, celebrata ogni anno il 23 aprile, è un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni culturali italiane e internazionali, un tributo mondiale alla lettura, ai libri e ai loro autori. laF dedica a questo evento una speciale rassegna a tema, che accompagnerà l'intero pomeriggio di lunedì 23 aprile.

Si inizia alle 13.50 con tre episodi dalle prime due stagioni di Lettori – I libri di una vita, la produzione originale firmata laF che racconta le storie di tanti lettori italiani, intrecciate con i libri della loro vita. La prima puntata è dedicata a "Nicol, la lettrice in cerca di sè", la cui vita è stata segnata dall'incontro con le pagine di "Grazia e grinta" di Ken Wilber e "L'inconscio per amico" di Antonio Origgi. Tra le storie raccontate, anche quella di "Paolo, il lettore istintivo" che, costantemente alla ricerca di se stesso, è passato dalla professione di avvocato a quella di proprietario di un pub. Tra i libri che lo hanno ispirato, "Il gabbiano Jonathan Livingston" di Richard Bach, "True. La mia storia" di Mike Tyson e "Il cammino di Santiago"di Paulo Coelho.

Alle 15.20 va in onda il documentario d'autore "Salinger – Il mistero del giovane Holden", di Shane Salerno, che racconta la vita di J.D. Salinger, lo schivo autore de "Il giovane Holden". Alternando i ricordi di persone a lui vicine e interviste ad esperti che hanno studiato i suoi racconti e la sua personalità, il film dà vita al ritratto di uno scrittore tanto geniale quanto misterioso.

Oltre alla programmazione dedicata alla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, in onda il 23 aprile dalle 13.50, laF punta i riflettori sulla lettura per tutto il mese di aprile, con un appuntamento dedicato a quattro scrittori ogni mercoledì sera alle ore 21.10: "Una serata con Bukowski"(4 aprile); "I am not your negro" (11 aprile); "Salinger – Il mistero del giovane Holden" (18 aprile). Chiude la rassegna mercoledì 25 aprile il documentario "Antonio Tabucchi: se di tutto resta un poco" in prima tv assoluta.

laF è al canale 139 di Sky.

Impostazioni privacy