

Kitbull: il corto Pixar che vi scalderà il cuore
'Kitbull' è un cortometraggio che punta all'inclusione, con una storia d'amicizia tanto tenera da riempirvi il cuore di commozione.
di Erika Pomella / 01.03.2019
Diretto da Rosana Sullivan e prodotto da Kathryn Hendrickson, Kitbull è il nuovo, dolcissimo corto di casa Pixar.
Prodotto all'interno del progetto sperimentale di SparkShort, che mira a far conoscere le nuove leve del cinema d'animazione di casa Pixar, Kitbull è la storia commovente dell'amicizia tra un gattino randagio e un pitbull.
L'idea del film parte, in qualche modo, da degli stereotipi legati al mondo di questi due animali tanto diversi. Non solo il fatto che non possa esserci amicizia tra un cane e gatto; di fatto ci troviamo davanti due protagonisti che sembrano usciti direttamente dall'immaginario collettivo del pubblico occidentale. Da una parte un gatto randagio, dal pelo nero, che viene scansato da tutti e che è costretto a mille peripezie per sopravvivere. Dall'altro un pitbull tenerissimo, dal pelo chiaro, che cerca l'amore di padroni che invece lo picchiano, lo tengono legato a una catena e, probabilmente, lo utilizzano per gli scontri.
L'amicizia tra i due nasce, inaspettata e ostacolata dalla differenza tra le due specie. Ed è proprio su questo discorso che si basa ferocemente: l'inclusione, l'accettazione di chi è diverso da noi, almeno nell'aspetto. Una piccola opera d'arte d'animazione che sembra voler attaccare la politica di Trump e che, al di là dei discorsi politici, vi riscalderà il cuore, lasciandovi con lo sguardo lucido colmo di commozione.
Di seguito potete vedere il corto:
