

Giornata mondiale della Televisione 2019
La Rai propone nella Galleria Alberto Sordi la maxi proiezione collettiva in realtà virtuale 'Oltre La Visione' con 80 postazioni VR (Virtual Reality).
di Redazione / 21.11.2019
Ventitré anni fa, il 21 novembre 1996, veniva istituita dalle Nazioni Unite la Giornata mondiale della Televisione, per celebrare quella 'scatola magica' che per prima ha portato il mondo nelle case di tutti e, negli anni, ha informato, educato, regalato intrattenimento e cultura.
Voci, suoni, immagini sono entrati nelle nostre case, ci hanno fatto scoprire mondi nuovi e vivere momenti importanti come lo sbarco sulla luna o la caduta del Muro di Berlino, ma anche momenti di dolore di fronte alla devastazione delle guerre. Oggi ci sono le piattaforme ma lei, la tv, che ha cambiato dimensioni e troneggia appesa alle pareti, è ancora il mezzo più diffuso, anzi il numero di abitazioni abilitate nel mondo continua a crescere giorno dopo giorno.
La Rai celebra la Giornata mondiale della Televisione 2019 con uno spot sul World Tv Day in onda dal 18 al 21 novembre.
La Rai festeggia con la maxi proiezione collettiva in realtà virtuale 'Oltre La Visione' con 80 postazioni VR
Per festeggiare la Giornata, il 21 novembre a Roma, nella Galleria Alberto Sordi, dalle ore 18 alle 20, Rai e Videocittà, in collaborazione con Rai Cinema Channel, propongono al pubblico Oltre La Visione, una maxi proiezione collettiva in realtà virtuale, con 80 postazioni VR (Virtual Reality).
Al centro gli utenti e le esperienze di fruizione: in linea con i grandi broadcaster internazionali, anche la Rai offre contenuti in VR 360 ed immersivi attraverso la app Rai Cinema Channel VR, con una library free di cortometraggi, documentari e contenuti esclusivi. In anteprima, saranno presentati i primi contenuti VR realizzati negli studi televisivi Rai, con un inedito racconto in VR di Tale e Quale Show.
Gli utenti potranno anche immergersi nel mondo VR di Happy Birthday: il primo progetto transmediale prodotto da One More Pictures con Rai Cinema. Il cortometraggio – con Jenny De Nucci, Achille Lauro e Fortunato Cerlino – è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e lanciato in esclusiva su RaiPlay e Rai Cinema Channel VR.