AILO - Un'Avventura tra i Ghiacci
AILO - Un'Avventura tra i Ghiacci

AILO – Un’Avventura tra i Ghiacci narrato da Fabio Volo su Rai1


Il viaggio di un piccolo cucciolo di renna tra le meraviglie della Lapponia.

Fabio Volo è il narratore di AILO – Un'Avventura tra i Ghiacci, primo lungometraggio firmato dall'autore di documentari sugli animali Guillaume Maidatchevsky, che Rai1 propone in prima serata venerdì 24 dicembre 2021, in onda dalle ore  21:30.

"Ho deciso di raccontare la storia di Ailo perche è un bel film, perché sono genitore e voglio che i miei figli vedano film emozionanti ed educativi come questo. Ailo non è solo la storia di una splendida avventura, è un film che ci fa capire anche come la natura e il pianeta debbano diventare temi centrali ora, siamo già in ritardo." ha commentato Fabio Volo, scrittore, attore, sceneggiatore, conduttore radiofonico e televisivo, sostenitore della salvaguardia del pianeta, tornato al doppiaggio dopo 3 anni dall'esperienza di Kung Fu Panda 3, con un ruolo tutto nuovo: il narratore di un viaggio tra le nevi della Lapponia finlandese, la terra di Babbo Natale, di un piccolo cucciolo di renna e della sua mamma. 

"Ho diretto moltissimi documentari sugli animali. Ma un giorno i miei figli mi hanno detto: 'Non hai mai fatto un film sulle renne di Babbo Natale!' Così è nato AILO, un'opera di finzione basata sulla realtà della natura." Guillaume Maidatchevsky spiega cosi' la sua scelta di questa forma narrativa dopo una lunga esperienza come documentarista e biologo, esperto conoscitore delle caratteristiche fondamentali del comportamento degli animali, assoluti protagonisti di AILO.

Ailo – Un'avventura tra i ghiacci racconta il viaggio di un piccolo cucciolo di renna tra le meraviglie della Lapponia. Un percorso alla scoperta di  paesaggi immersi in una natura incontaminata e primitiva in cui vivono animali. Una storia narrata da immagini raccolte in sedici mesi durante le quattro stagioni che mostrano la crescita di Ailo, la piccola renna che imparerà ad affrontare con coraggio i pericoli della natura e a superare straordinarie sfide alla scoperta di un mondo bellissimo. 

Il film è stato realizzato grazie ad un cast tecnico che ha trascorso su un set difficile per le condizioni climatiche quattro stagioni, da maggio del 2017 a giugno del 2018. Ailo è arrivato nei cinema italiani grazie a Lucisano Media Group e Adler Entertainment a Novembre 2019.

Impostazioni privacy