Dolby Vision su Google Play Film ora disponibile
Dolby Vision su Google Play Film ora disponibile

Dolby Vision su Google Play Film ora disponibile


Si parte con otto titoli Warner, ma il catalogo continua ad espandersi; incluso nel prezzo di acquisto o noleggio del formato 4k.

Su Google Play sono disponibili i primi film in formato Dolby Vision. Lo store digitale di Google diventa cosi' il terzo, tra le piattaforme di VoD attive in Italia, ad offrire contenuti nel miglior formato HDR disponibile, dopo Apple iTunes Movies e Rakuten TV (questo però solo limitato ad alcuni televisori Lg).

Nel momento in cui scriviamo, in Dolby Vision sono disponibili su Google Play Film otto film – Joker, Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn), Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald, Shark – Il Primo Squalo, Tornare a vincere, Shazam!, Ready Player One, Wonder Woman – tutti distribuiti in Italia da Warner Bros., di cui Google ha da qualche mese iniziato ad offrire contenuti anche in 4k HDR. Fino alla fine dello scorso anno, su Google Play si trovavano solo una manciata di titoli in 4k HDR, tutti Sony Pictures.

I primi otto film in Dolby Vision disponibili su Google Play Film
I primi otto film in Dolby Vision disponibili su Google Play Film

Il Dolby Vision sui titoli di Google Play è incluso nel prezzo della versine 4k, quindi si aggira attorno a 9.99/13.99 euro per l'acquisto e 4.99/5.99 euro per il noleggio, anche se dipende da promozioni in corso, successo di un film e sua 'anzianità'.

E' possibile trovare i contenuti che sono disponibili nel formato Dolby Vision nel catalogo di Google Play semplicemente cercando 'Dolby Vision' nella ricerca interna al servizio, oppure si può cercare il tag 'HDR Dolby Vision' nella scheda di un titolo.

Per quanto riguarda i dispositivi supportati, ci sono i televisori Android TV che supportano il formato Dolby Vision e il Google Chromecast Ultra (collegato ad un televisore che supporta il formato Dolby Vision). Su Android TV all'interno dell'applicazione Google Play Fim si trova l'etichetta 'HDR Dolby Vision' nella scheda dei titoli che supportano il formato. Per quanto riguarda Google Chromecast Ultra, il dispositivo supporta il formato ma non abbiamo ancora avuto modo di provare la compatibilità.

Al momento in cui scriviamo (22.05.2020), la riproduzione di un contenuto in Dolby Vision (Birds of Prey per l'esattezza) su un televisore Sony Android TV che supporta il Dolby Vision non funziona, il film parte in 4k HDR10 anche se l'app segnala che il film (acquistato in 4k e con ampia banda disponibile, ben oltre i 15Mbps minimi richiesti dal servizio) è in Dolby Vision. Presumiamo che si tratta di un bug risolvibile con un aggiornamento dell'app Google Play Film per Android TV.

Birds of Prey in Dolby Vision disponibile su Google Play Film
Birds of Prey in Dolby Vision disponibile su Google Play Film

Il catalogo di contenuti in 4k Dolby Vision di Google Play dovrebbe ampliarsi nel corso delle prossime settimane, almeno per i titoli esistenti e futuri della Warner Bros. Possiamo presumere che, al prossimo rinnovo degli accordi contrattuali, Google inzierà ad offrire contenuti in 4k HDR anche di Universal Pictures, un altro importante distributore di film (che già distribuisce in 4k HDR su Rakuten TV e Apple iTunes Movies).

Birds of Prey e Joker in Dolby Vision disponibili su Google Play Film (Android)
Birds of Prey e Joker in Dolby Vision disponibili su Google Play Film (Android)

Dolby Vision è la piu' recente tecnologia video per l'home entertainment di Dolby Laboratories. Dolby Vision è un braccio dell'HDR che, rispetto all'HDR10 tradizionale, offre una gestione della gamma dinamica scena per scena, potendo quindi offrire una qualità delle immagini in generale superiore. E' supportato da alcuni televisori Sony, Lg, Panasonic e Android TV; non da Samsung, che non ha abbracciato l'idea di pagare la licenza del formato a Dolby per integrarlo nei suoi televisori; per questo motivo Samsung ha spinto molto lo sviluppo del formato HDR10+, che funziona come Dolby Vision ma viene adottato molto poco.

Impostazioni privacy