AINBO - Spirito dell'Amazzonia
AINBO - Spirito dell'Amazzonia

AINBO – Spirito dell’Amazzonia al Cinema dopo l’anteprima a Giffoni


Il film racconta la storia di una ragazzina pronta a tutto pur di salvare la foresta dall'avidità dell'uomo, e invita a riflettere sull'importanza di ogni piccolo gesto utile a salvare il pianeta.

Il film d'animazione Ainbo – Spirito dell'Amazzonia diretto da Jose Zelada e Richard Claus è al cinema dal 18 novembre 2021 con BiM Distribuzione, dopo essere stato presentato in anteprima a #Giffoni50Plus il 22 luglio. La pellicola racconta con leggerezza e divertimento la storia di una ragazzina pronta a tutto pur di salvare la foresta dall'avidità dell'uomo, e invita a riflettere sull'importanza di ogni piccolo gesto utile a salvare il pianeta.

Ainbo vive nella giungla più profonda dell'Amazzonia, un paradiso terrestre, che è stato preso di mira da uomini avidi e pronti a distruggerlo pur di arricchirsi. Ainbo sa di non potere restare a guardare, così decide di fare la sua parte per salvare l'Amazzonia. Ad aiutarla ci sono i suoi spiriti guida: Dillo, un divertente e simpatico armadillo, e Vaca, un robusto tapiro. Ainbo lotta contro l'avidità dell'uomo, contro lo sfruttamento della terra da parte di minatori fuorilegge e soprattutto contro lo "Yacaruna", lo spirito maligno che vive in Amazzonia. Ma Ainbo non si arrende, è determinata a salvare la sua casa, anche perché a guidarla in questo viaggio è lo spirito di sua madre…

"Una tartaruga gigante che porta l'Amazzonia sulla schiena, animali parlanti che insegnano i segreti della foresta pluviale, spiriti vegetali e alberi madri, maledizioni e demoni… Queste sono le storie che nostra madre ci raccontava da bambini e che hanno alimentato la mia immaginazione" ha dichiarato il regista Jose Zelada, nato nella regione dell'Amazzonia. "Oggi l'Amazzonia è in grave pericolo. L'estrazione mineraria e il disboscamento hanno fatto sparire gran parte della foresta. Ci siamo chiesti: come possiamo dare un messaggio ai ragazzi, per le generazioni future? E come ritrarre una realtà così apocalittica in un modo più piacevole? Ci siamo resi conto che bisognava realizzare un lungometraggio d'animazione."

Qui sotto, oltre al trailer italiano di Ainbo – Spirito dell'Amazzonia, è possibile vedere le featurette con le interviste in sala doppiaggio a Elio, Ciro Priello e Luciana Littizzetto che sono le voci italiane, rispettivamente, di Dillo l'Armadillo, Piro il Tapiro e La Grande Madre.

BiM Distribuzione con Legambiente per la Festa dell'Albero

BiM Distribuzione celebra la Festa dell'Albero, campagna ventennale di Legambiente, contribuendo a piantare migliaia di nuovi alberi in Italia in occasione dell'uscita di Ainbo – Spirito dell'Amazzonia. Un'iniziativa importante in un momento dove ognuno è chiamato a fare la sua parte per la salvaguardia dell'ambiente. Proprio come fa Ainbo, giovane e coraggiosa protagonista del film, pronta a tutto pur di difendere la sua terra dall'avidità dell'uomo.

"Una tartaruga gigante che porta l'Amazzonia sulla schiena, animali parlanti che insegnano i segreti della foresta pluviale, spiriti vegetali e alberi madri, maledizioni e demoni… Queste sono le storie che nostra madre ci raccontava da bambini e che hanno alimentato la mia immaginazione" – ha dichiarato il regista Jose Zelada, nato nella regione dell'Amazzonia – "Oggi l'Amazzonia è in grave pericolo. L'estrazione mineraria e il disboscamento hanno fatto sparire gran parte della foresta. Ci siamo chiesti: come possiamo dare un messaggio ai ragazzi, per le generazioni future? E come ritrarre una realtà così apocalittica in un modo più piacevole? Ci siamo resi conto che bisognava realizzare un lungometraggio d'animazione."

"Quella di AINBO è la storia di una giovane ma determinata combattente che si schiera contro i "poteri forti", un gruppo di speculatori senza scrupoli, per salvare il più grande polmone verde al mondo. Una parabola, in un certo senso, dei tempi che stiamo vivendo e che vedono sempre più, in tutto il mondo, le giovani generazioni protagoniste di una 'lotta' per la sopravvivenza del Pianeta – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – Siamo perciò particolarmente lieti della partnership con BiM Distribuzione che, con il suo sostegno alla Festa dell'Albero, ci aiuterà concretamente a rendere le nostre città più belle e respirabili. I nuovi alberi messi a dimora, peraltro, contribuiranno a raggiungere gli obiettivi del progetto europeo Life Terra, di cui Legambiente è unico partner italiano, ossia la piantumazione in Europa di 500 milioni di alberi in cinque anni per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici: dal contrasto al consumo di suolo alla tutela della biodiversità, dalla cattura di milioni di tonnellate di CO2 al miglioramento del benessere dei cittadini".

Impostazioni privacy