BBC
BBC

La BBC punta su iPad e smartphone


La BBC sta sperimentando quella che sarà la rivoluzione digitale nell’ambito delle informazioni e delle notizie in tempo reale. Oramai siamo abituati alle evoluzioni tecnologiche, ma questa votla la storica emittente britannica ha superato chiunque. Il progetto consiste nella sperimentazione di alcuni software che consentiranno ai giornalisti della BBC di andare in diretta semplicemente utilizzando […]

La BBC sta sperimentando quella che sarà la rivoluzione digitale nell’ambito delle informazioni e delle notizie in tempo reale.

Oramai siamo abituati alle evoluzioni tecnologiche, ma questa votla la storica emittente britannica ha superato chiunque. Il progetto consiste nella sperimentazione di alcuni software che consentiranno ai giornalisti della BBC di andare in diretta semplicemente utilizzando il proprio tablet o smartphone.

In questo modo ovunque il giornalista si trovi è in grado di informare in maniera tempestiva la redazione del giornale senza il supporto di macchinose troupe televisive. Si tratta di un’innovazione tecnologica che potrebbe realmente portare a vantaggi se dovesse essere utilizzata da altri broadcaster nei prossimi anni. Stiamo parlando di un abbattimento dei costi di produzione mantenendo inalterato allo stesso tempo la qualità con cui l’emittente offre il proprio servizio di informazione.

Ma dove ci sono lati positivi ci sono anche risvolti negativi. Se consideriamo da una parte che i tempi di informazione si riducono, dall’altra avremo un licenziamento di massa delle persone facenti parte delle troupe televisive. Speriamo che si trovi una soluzione anche a questo invece di pensare sempre di piu’ di mettere prima della persona la tecnologia.

Impostazioni privacy