Una Squadra
Una Squadra

Una Squadra, la docuserie che racconta la nazionale italiana di tennis che ha vinto la Coppa Davis nel ’76 presentata al Torino Film Festival


In anteprima al 39esimo Torino Film Festival uno speciale della durata di 74 minuti della docuserie firmata Domenico Procacci che racconta la storia della nazionale italiana di tennis che ha vinto la Coppa Davis nel '76 e che negli anni successivi ha raggiunto la finale altre tre volte.

La docuserie Una Squadra scritta da Domenico Procacci, Lucio Biancatelli e Sandro Veronesi e prodotta da Fandango, che racconta la storia della nazionale italiana di tennis che ha vinto la Coppa Davis nel '76 e che negli anni successivi ha raggiunto la finale altre tre volte, è stata presentata in anteprima al 39º Torino Film Festival, domenica 28 novembre, con uno speciale della durata di 74 minuti.  

Domenica 28 novembre, in occasione del TFF c'è stata la reunion della squadra. Un gruppo eterogeneo, composto da personalità fortissime, con rapporti a volte molto difficili, ma, in quegli anni, la squadra più forte del mondo.  Al termine della proiezione ufficiale, Neri Marcorè ha condotto un incontro con Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Tonino Zugarelli e Nicola Pietrangeli.  

Il direttore artistico del Torino Film Festival Stefano Francia di Celle ha commentato:

"Il cinema che riscrive la storia: cinque punti di vista per raccontare eventi che hanno infiammato l'ItaliaEmozioni, sorprese, entusiasmi e acrimonie si intrecciano sapientemente a preziosi materiali d'archivio per dare vita sullo schermo a una verità viva e cangiante. Il TFF fa il tifo per l'opera prima da regista di un protagonista del cinema italiano".

 Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino,   sottolineano:

"È stata una pagina importante della nostra storia e in questi giorni a Torino il tennis torna protagonista con le ATP Finals e la Coppa Davis. Passato e presente si incontrano idealmente sullo schermo cinematografico e in campo, dando agli spettatori quelle emozioni che solo i grandi eventi sanno dare."

Domenico Procacci ha fondato la Fandango nel 1989, e da allora ha prodotto più di 100 film e diverse serie tv. Fandango è anche una casa editrice (Fandango Libri), un'etichetta discografica (Radiofandango), una società di distribuzione e una International Sales Company. Una Squadra è la sua prima opera da regista.

Impostazioni privacy