Nastri d'Argento
Nastri d'Argento

Corti d’argento 2022, Vincitori e Premi assegnati


I vincitori sono 'Destinata Coniugi Lo Giglio' di Nicola Prosatore e 'Dreamland' di Gianluigi Toccafondo; Premio speciale a 'Preghiera della sera' di Giuseppe Piccioni; A 'Capitan Didier', 'A occhi aperti' e a Manuela Cacciamani menzioni speciali sui temi del sociale.

I Giornalisti Cinematografici Italiani hanno annunciato i vincitori della edizione del 2022 dei Corti d'Argento, conclsa con la consegna dei riconoscimenti per i cortometraggi 2022 la mattina di lunedì 9 Maggio a Roma nello spazio SCENA della Regione Lazio.

Per l'animazione ha vinto Dreamland di Gianluigi Toccafondo, arrivato in finale anche con  Da ogni alba di Simone Massi, Flumina di Antonello Matarazzo, La cattiva novella di Fulvio Risuleo e Maestrale di Nico Bonomolo (premiato ai David di Donatello). Il corto di 'finzione' vincitore è invece Destinata Coniugi Lo Giglio di Nicola Prosatore con Antonia Truppo, arrivato in finale con God dress you di Mattia Epifani, Inchei di Federico Demattè, Notte romana di Valerio Ferrara e The Nightwalk di Adriano Valerio.

Destinata Coniugi Lo Giglio di Nicola Prosatore con protagonisti Antonia Truppo, Lino Musella con Lello Arena e Isabella Salvato è un corto che fotografa lo smarrimento e l'ansia di una coppia di genitori in attesa dell'appuntamento fisso con un agente della camorra al quale consegnano ogni anno una busta con i soldi destinati a coprire la latitanza quasi ventennale di un figlio ormai perso per sempre. All'autore anche un riconoscimento speciale per l'impegno della società Media Fenix a finanziare la post-produzione del suo prossimo corto.

Dreamland di Gianluigi Toccafondo sintetizza un viaggio visivo nei luoghi iconici del patrimonio culturale e artistico realizzato grazie alla collaborazione dell'Opera di Roma e al sostegno del MiC e della Regione Lazio. Hanno ritirato il Premio Giuseppe Catalano e Martina Santese, che con Toccafondo hanno condiviso il concept del corto rispettivamente con il soggetto e le musiche.

Premio speciale a Giuseppe Piccioni per Preghiera della sera, cronaca d'autore delle emozioni e del grande lavoro di regia raccontati dietro le quinte di uno spettacolo teatrale. Protagonisti insieme all'autore Lucia Mascino e Filippo Timi alle prese con la messa in scena di una pièce nel particolare contesto in cui tutta la cultura italiana si è trovata nei giorni tra la prima e la seconda ondata della pandemia, quando sembrava davvero possibile ripartire e l'euforia si accompagnava all'illusione che il peggio fosse passato. Nel corto – come aveva raccontato alla Mostra del Cinema di Venezia – Piccioni, nel backstage dello spettacolo con gli attori, regala al pubblico riflessioni e pensieri intimi: una specie di racconto fuori campo, "come in una preghiera laica che si interroga intorno a un impossibile senso di quello che è accaduto". 

Menzioni speciali a film di particolare impegno sui temi del sociale sono andate a: Capitan Didier di Margherita Ferri, grazie al soggetto della sceneggiatrice Roberta Palmieri vincitore del Concorso 'Una storia per Emergency', prodotto da Grøenlandia con Rai Cinema, A occhi aperti di Mauro Mancini (Movimento Film con Rai Cinema per Fondazione Telethon), storia del protagonista di Nuovo Cinema Paradiso Totò Cascio colpito da una grave malattia degenerativa, e a Manuela Cacciamani (One More Pictures) per il suo impegno creativo e non solo produttivo.

Ai Corti d'Argento anche l'anteprima del vincitore del Premio Nobis Pizza Panic realizzato dai vincitori per il soggetto Luca Murri Fabiano e Leonardo Malaguti, che ne firma anche la regia, con una troupe di allievi del CSC – Scuola Nazionale di Cinema.

Premi e finalisti sono stati scelti tra i 180 corti editi usciti nel 2021 e visionati dal Direttivo Nazionale, tra i titoli premiati e selezionati da festival e rassegne specializzate.

I CORTOMETRAGGI FINALISTI E VINCITORI
e il Premio speciale 2022 e le Menzioni speciali

Finzione
Destinata Coniugi Lo Giglio di Nicola Prosatore [Vincitore]
God dress you di Mattia Epifani
Inchei di Federico Demattè
Notte romana di Valerio Ferrara
The Nightwalk di Adriano Valerio

Animazione
Dreamland di Gianluigi Toccafondo [Vincitore]
Da ogni alba di Simone Massi
Flumina di Antonello Matarazzo
La cattiva novella di Fulvio Risuleo
Maestrale di Nico Bonomolo

Premio speciale
Preghiera della sera (Diario di una passeggiata)
di Giuseppe Piccioni

Menzioni speciali
Capitan Didier di Margherita Ferri, vincitore del Concorso 'Una storia per Emergency'
A occhi aperti di Mauro Mancini, realizzato per Telethon
• Manuela Cacciamani – One More Pictures, per l'impegno creativo e non solo produttivo nell'attenzione al sociale
 

Impostazioni privacy