

Star Academy, stasera il nuovo talent musicale con Francesco Facchinetti
Da giovedì 29 settembre 2011 in prima serata su Rai Due va in onda il nuovo music show "Star Academy" condotto da Francesco Facchinetti, prendendo cosi' il posto di X Factor passato alla piattaforma Sky Italia. Spetta a Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria fare da tutor ai protagonisti i quali verranno seguiti nella preparazione […]
di Redazione / 29.09.2011
Da giovedì 29 settembre 2011 in prima serata su Rai Due va in onda il nuovo music show "Star Academy" condotto da Francesco Facchinetti, prendendo cosi' il posto di X Factor passato alla piattaforma Sky Italia.
Spetta a Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria fare da tutor ai protagonisti i quali verranno seguiti nella preparazione delle loro esibizioni dal vivo. Star Academy sarà una sfida tutti contro tutti ma i ragazzi non si esibiranno mai da soli. Le esibizioni si svolgeranno in duetti o in gruppi con gli ospiti di ogni puntata, o con gli stessi tutor.
I giudici di Star Academy saranno Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni, oltre al pubblico a casa che avrà il compito di giudicare attraverso il televoto.
Dopo mesi di selezioni e casting, nella prima puntata saranno protagonisti diciassette concorrenti (la più piccola ha 14 anni, i più grandi 27) ma due andranno subito al ballottaggio e attraverso il televoto si decidere chi verrà subito eliminato perdendo cosi' la possibilità so accedere in Accademia.
Durante il prime time tutti i ragazzi si esibiranno, più volte, ma una sola esibizione – per concorrente – sarà sottoposta al giudizio della giuria. Il pubblico sarà invitato a votare il proprio concorrente preferito e, alla fine della puntata, il verdetto popolare, sommato a quello della giuria, stabilirà una classifica. Di questa, gli ultimi tre classificati andranno in nomination e si giocheranno la possibilità di restare in Academy.
Dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 15.30 sul sito www.staracademy.rai.it sarà possibile seguire in diretta la vita quotidiana dei concorrenti nelle due sale prova. E, inoltre, news, video on demand, foto e biografie per seguire l'andamento degli studi e i progressi dei giovani artisti. Infine, è possibile diventare fan della pagina ufficiale del programma sul Social Network Facebook.
Ospiti della prima puntata, Biagio Antonacci, Marco Mengoni e Max Pezzali.