Downtown Abbey
Downtown Abbey

Downtown Abbey, la serie evento su Rete4 in quattro prime serate


Su Rete4 in prima tv ed esclusiva assoluta per l’Italia la serie-evento “Downtown Abbey” da domenica 11 dicembre 2011 in prima serata. Una serie rivelazione vincitrice di 6 premi all’ultima edizione degli Emmy: Migliore serie, Miglior attrice non protagonista a Maggie Smith, Miglior regia a Brian Percival, Miglior sceneggiatura a Julian Fellowes, Migliori costumi a […]

Su Rete4 in prima tv ed esclusiva assoluta per l’Italia la serie-evento “Downtown Abbey” da domenica 11 dicembre 2011 in prima serata. Una serie rivelazione vincitrice di 6 premi all’ultima edizione degli Emmy: Migliore serie, Miglior attrice non protagonista a Maggie Smith, Miglior regia a Brian Percival, Miglior sceneggiatura a Julian Fellowes, Migliori costumi a Susannah Buxton e Caroline McCal.

Dopo avere riscosso successo di pubblico in madre patria, e critica in tutto il mondo, Stati Uniti compresi, “Downton Abbey“, la serie inglese che segue le vite della famiglia aristocratica Crawley e della sua servitù sotto il regno di Giorgio V arriva su Rete4 per quattro prime serate.

Maggie Smith
Maggie Smith
DOWNTOWN ABBEY – CURIOSITA’ IN CIFRE
1 milione di sterline a puntata; due serie andate in onda con risultati importanti (fino a 10 milioni e 800mila telespettatori con il 31% di share, nella prima stagione; 9 milioni e 300mila telespettatori con il 34.6% di share, nella seconda); una terza in cantiere e pronta per la messa in onda, in Gran Bretagna, nel gennaio 2012.

DOWNTOWN ABBEY – IL CAST
Il cast è in tono con l’imponenza della tenuta al centro del racconto: grandi attori per caratterizzazioni curate fino alla più piccola sfumatura. Tra questi, la suprema, Maggie Smith; il sobrio, Hugh Boneville; la raffinata, Elizabeth McGovern.

downtown abbey elizabeth mcgovern e hugh bonneville
downtown abbey elizabeth mcgovern e hugh bonneville
DOWNTOWN ABBEY – LA CRITICA
Sam Wollaston, del Guardian, ha scritto: “It’s beautifully made – handsome, artfully crafted and acted. Smith, who plays the formidable and disdainful Dowager Countess, has a lovely way of delivering words, always spaced to perfection. This is going to be a treat if you like a lavish period drama of a Sunday evening.“.

Per Metacritic.com ( sito che passa in rassegna periodici musicali, album, giochi, serie, show televisivi e dvd), “Downton Abbey” ha raggiunto il ranking maggiore tra quegli assegnati; tra l’81 e il 100: ovvero un 92, che è valso al drama un giudizio di Universal acclaim.

Anche il Guinness World Record premia l’opera. La motivazione recita: “Highest critical review ratings for a TV show’, making Downton Abbey the most critically well-received TV show in the world.“.

Downton Abbey
Impostazioni privacy